Quali sono le regole per i ciclisti?
Quali sono le regole per i ciclisti?
I ciclisti devono sempre rispettare gli stop, se appunto allo stop o al semaforo, ci sono veicoli fermi, occorre arrestarsi dietro di loro per farsi vedere. Se un automobilista supera un ciclista in prossimità di un incrocio, quest'ultimo deve rallentare e mantenere uno spazio di sicurezza.
Cosa dice il codice della strada per i ciclisti?
I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra ...
Dove possono circolare i ciclisti?
I Ciclisti possono pedalare su tutte le strade comunali, provinciali, statali. Non possono transitare sulle autostrade e sulle strade a scorrimento veloce o superstrade e in talune gallerie.
A cosa serve il campanello della bici?
Il campanello, anche detto segnalatore acustico da bicicletta, è un accessorio che ha la funzione di catturare a sé l'interesse altrui. Va installato sul manubrio, subito dopo la manopola (generalmente a sinistra), in modo che possa essere attivato senza distogliere l'impugnatura.
Come funziona lo sport del ciclismo?
Il ciclismo su pista consiste in una serie di competizioni che si svolgono in un velodromo, cioè una pista (all'aperto o al chiuso) formata da due rettilinei e da due curve particolarmente inclinate per vincere la forza centrifuga.
Quando i ciclisti possono viaggiare affiancati?
In qualunque contesto, urbano o interurbano, i ciclisti non possono mai circolare affiancati in numero superiore a due, a prescindere dalle condizioni e dall'età. Fuori dai centri abitati, i ciclisti non possono mai circolare affiancati, nemmeno in due.