Che cosa s'intende con il termine omologazione?
Sommario
- Che cosa s'intende con il termine omologazione?
- Cosa vuol dire omologarsi?
- Qual è il contrario di omologazione?
- Cosa significa decreto di omologa del tribunale?
- Cosa si intende per omologazione sicurezza?
- Come funziona l omologazione?
- Che vuol dire conforme?
- Come deve essere un casco omologato?
- Quale tra le parole seguenti è sinonimo di omologo?
- Qual è il significato di omologare?
- Qual è il numero di omologazione?
- Come si omologa un atto?
- Qual è l'omologazione automobilistica?
Che cosa s'intende con il termine omologazione?
di omologo]. – 1. Con accezione generica, l'atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.
Cosa vuol dire omologarsi?
e più recente, riferito soprattutto a fenomeni sociali, culturali, di costume, adeguare a modelli dominanti, quindi rendere omogeneo, privo di originalità e autenticità: o. le forme del linguaggio (e nell'intr. pron.: le forme del linguaggio tendono a omologarsi); la società dei consumi tende a o.
Qual è il contrario di omologazione?
di omologare]. - 1. [atto con cui un'autorità o un organo competente riconosce validità ufficiale a qualcosa] ≈ approvazione, conferma, convalida, ratifica, riconoscimento. ↔ annullamento, invalidamento, invalidazione.
Cosa significa decreto di omologa del tribunale?
Il decreto di omologazione consiste in un provvedimento emesso dal Tribunale che rende efficace un accordo di separazione consensuale. L'accordo in questione viene siglato tramite scrittura privata, grazie all'assistenza di un consulente legale.
Cosa si intende per omologazione sicurezza?
La "omologazione" di un dispositivo, di un insieme di dispositivi ("sistema") o di un intero veicolo indica il rispetto di determinate norme tecniche obbligatorie, che garantiscono un livello minimo di prestazione. Le norme di omologazione riguardano principalmente tre aspetti dei veicoli: La sicurezza.
Come funziona l omologazione?
E' il riconoscimento da parte delle Autorità (Italiane o Europee) che un determinato veicolo ha passato la certificazione, cioè ha superato tutti i test elettrici, meccanici ed elettromagnetici richiesti dalle normative vigenti.
Che vuol dire conforme?
– 1. agg. a. Che ha forma uguale o simile: riproduzione plastica in tutto c.
Come deve essere un casco omologato?
Innanzitutto, per capire se un casco moto è omologato, bisogna verificare la presenza della lettera “E”, che indica l'omologazione europea. Il casco quindi può essere utilizzato nei paesi U.E. ... /J - Casco Jet o Demi Jet Privo di mentoniera. /P - Caschi integrali, con MENTONIERA PROTETTIVA da usare sempre chiusa.
Quale tra le parole seguenti è sinonimo di omologo?
Quale tra le parole seguenti è sinonimo di omologo? ≈ affine, analogo, equivalente, simile, somigliante. ↑ identico, uguale.
Qual è il significato di omologare?
- Omologare. o-mo-lo-gà-re (io o-mò-lo-go) Significato Riconoscere come corrispondente a una norma, approvare; adeguare a un modello. Etimologia dal greco omologhéo, da omólogos omologo, composto da omo e logos, col significato di "discorso simile".
Qual è il numero di omologazione?
- Il numero di omologazione o codice di omologazione è un codice alfanumerico che caratterizza ogni tipo di veicolo ed individua univocamente i dati tecnici (tipo di motore, tipo di carrozzeria, numero di posti, dimensioni caratteristiche, ecc.) che vengono annotati nel documento di circolazione.
Come si omologa un atto?
- Con accezione generica, l’atto con cui una autorità o un organo competente omologa, cioè riconosce legittimo, valido qualche atto o fatto, dopo averne verificato la conformità a determinate leggi, disposizioni, e sim.
Qual è l'omologazione automobilistica?
- Omologazione automobilistica. L'omologazione è la procedura con la quale l'autorità designata dichiara che un tipo di veicolo, sistema, componente è conforme alle ...