Cosa può essere una macchia bianca sulla pelle?

Sommario

Cosa può essere una macchia bianca sulla pelle?

Cosa può essere una macchia bianca sulla pelle?

Le macchie bianche sulla pelle sono un evidente sintomo di ipopigmentazione locale, condizione in cui i melanociti non sono in grado di produrre adeguate quantità di melanina, il pigmento responsabile della colorazione delle pelle.

Come si capisce se è vitiligine?

Sintomi Vitiligine

  1. Perdita irregolare di colore della pelle.
  2. Sbiancamento precoce o ingrigimento dei capelli su cuoio capelluto, ciglia, sopracciglia o barba.
  3. La perdita di colore nei tessuti che rivestono l'interno della bocca e del naso.
  4. Cambiamento oppure di colore dello strato interno del bulbo oculare.

Come si chiama la malattia delle macchie sulla pelle?

La vitiligine è una patologia cutanea caratterizzata dalla comparsa di macchie bianche caratteristiche dovute a un danno delle cellule deputate alla formazione di melanina, il pigmento responsabile del colore della nostra pelle.

Cosa sono le macchie bianche?

  • Le macchie bianche sono conseguenza di un'alterazione del colore della pelle (ipopigmentazione locale), causata dalla mancata produzione di melanina (pigmento che definisce la colorazione della cute) da parte dei melanociti, i quali pur restando in vita smettono di sintetizzare melanina.

Quali sono le macchie bianche sulla pelle della schiena?

  • Macchie bianche sulla pelle della schiena. Macchie bianche sulla pelle della schiena possono indicare la presenza di malattie come la pitiriasi, la vitiligine o il leucoderma. Per differenziare tali malattie il dottore il dermatologo all'atto di realizzazione di indagine e diagnostics può.

Cosa possono nascondere le macchie bianche sulla pelle?

  • Le macchie bianche sparse sulla pelle possono nascondere problemi più seri di una "semplice" vitiligine: talvolta, queste chiazze biancastre possono essere causa di un'infezione cutanea generata da funghi, la Pityriasi Versicolor.

Quali sono le cause delle macchie rosse sulla pelle?

  • Reazione allergica. Uno dei motivi più comuni per le macchie rosse sulla pelle sono le eruzioni cutanee che si verificano da reazioni allergiche. Questa reazione allergica può essere al cibo, al polline o ad altri allergeni presenti nell’aria, ai cosmetici, ai detergenti o a tutta una serie di prodotti e elementi irritabili.

Post correlati: