Che cosa è il gineceo?
Sommario
- Che cosa è il gineceo?
- Come si dice gineceo?
- Cosa era l Androceo?
- Dove si trova il gineceo?
- Cosa facevano le donne greche nel gineceo?
- Quali sono le poleis greche più importanti?
- Cosa significa oikos in greco?
- Come è composto l androceo delle cucurbitacee?
- Che cosa contengono le antere?
- Dove si forma la placenta nelle angiosperme?
Che cosa è il gineceo?
Nell'antica Grecia , la parte dell'abitazione riservata alle donne, per lo più situata nella zona più interna della casa, o ai piani superiori; comunque nettamente separata dall'appartamento degli uomini.
Come si dice gineceo?
[gi-ne-cè-o] s.m.
Cosa era l Androceo?
- 1. Neologismo formato sull'analogia di gineceo, per indicare quell'ambiente della casa greca, e più particolarmente della casa omerica, destinato ad accogliere gli uomini (v. andronitis).
Dove si trova il gineceo?
Il gineceo, chiamato anche pistillo (lat. pistillum: mano del mortaio), è la parte femminile dei fiori nelle piante angiosperme, è la parte che, dopo la fecondazione, origina il frutto. È il quarto verticillo in un fiore completo e può essere formato da uno o più carpelli .
Cosa facevano le donne greche nel gineceo?
La vita della donna era scandita prevalentemente all'interno delle mura domestiche, nella parte interna della casa, detta gineceo (gynaikeîon). ... Se apparteneva ad una famiglia ricca, la donna controllava gli schiavi mentre svolgevano i lavori domestici e per il resto del tempo chiacchierava con le sue parenti.
Quali sono le poleis greche più importanti?
Poleis greche - Sparta e Atene.
Cosa significa oikos in greco?
Il termine oikos, casa, da cui origina etimologicamente e intorno a cui ruota concettualmente l'economia per i Greci, copre vari importanti significati: ... casa come proprietà (beni) (Od.
Come è composto l androceo delle cucurbitacee?
Generalmente è formata da due teche, o a volte da una sola come nelle malvacee e cannacee o da tre nel caso della Megatritheca (sterculiacee). Se si seziona l'antera perpendicolarmente lungo il suo asse, si osserva che ogni antera contiene uno o due sacchi pollinici che si estendono per tutta la lunghezza.
Che cosa contengono le antere?
antera Porzione fertile terminale dello stame, ordinariamente costituita da due logge o teche, collegate da tessuto connettivo, a loro volta suddivise in due sacche polliniche. Queste sono dei microsporoteci, protetti da due strati avvolgenti: l'esotecio, che è l'epidermide, e l'endotecio.
Dove si forma la placenta nelle angiosperme?
- Con questo termine s'indica in botanica la disposizione delle placente o aree d'inserzione degli ovuli nell'ovario delle Angiosperme. Nei casi in cui vi è un unico ovulo, questo si erge dalla base oppure pende dalla vòlta della cavità ovarica o infine s'impianta sopra un lato della medesima.