Quale conseguenza ci suggerisce la presenza del cleristorio in una chiesa romanica?

Sommario

Quale conseguenza ci suggerisce la presenza del cleristorio in una chiesa romanica?

Quale conseguenza ci suggerisce la presenza del cleristorio in una chiesa romanica?

Il cleristorio, in architettura, è il livello più alto della navata in una basilica romana o in una chiesa romanica o gotica. ... Sotto il cleristorio e sopra l'arcata, poteva essere inserito un piano addizionale, il triforio, che contribuiva notevolmente ad incrementare l'altezza della navata gotica.

Che cosa si intende con l'espressione motivo del Triforio?

Triforio è il termine architettonico che indica una galleria ricavata nello spessore murario, posta sotto le finestre del cleristorio e situata sopra le navate laterali di una chiesa mediante una teoria di loggette.

A cosa serve il Cleristorio?

cleristorio (o claristorio) Calco del termine inglese clerestory, che indica una parete finestrata, con particolare riferimento alla parete superiore della navata centrale di una basilica, più alta delle navate laterali e aperta da una serie di finestre che permettono l'illuminazione naturale dell'interno.

Dove si trovano gli archetti pensili?

Gli archetti pensili si trovano nei maggiori monumenti del medioevo, come la basilica di Sant'Ambrogio a Milano, basilica di Sant'Abbondio a Como, il Duomo di Pisa, nella Basilica di San Nicola a Bari, mentre all'estero si trovano, per esempio in Catalogna, a Saint-Sernin di Tolosa, nella cattedrale di Spira, ecc.

Che cos'è e quale funzione aveva il matroneo?

Il matroneo, o tribuna, è un balcone o un loggiato posto all'interno di un edificio e originariamente destinato ad accogliere le donne (derivante appunto da "matrona").

A cosa servono i pinnacoli?

Il pinnacolo è un elemento decorativo dell'architettura gotica, in antichità era anche usato come elemento decorativo dell'altare posto frontalmente alla navata centrale. ... Dal periodo tardo rinascimentale in poi i pinnacoli tesero a diventare più decorativi che strutturali.

Dove si trova la facciata a salienti?

Esempi maturi di facciata a salienti si trovano nella romanica chiesa di San Michele in Foro a Lucca, nel Duomo di Cosenza o nella più tarda basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia.

Post correlati: