Cosa vuol dire il termine trasversale?

Sommario

Cosa vuol dire il termine trasversale?

Cosa vuol dire il termine trasversale?

– 1. Che attraversa, che è posto di traverso: via t., che ne attraversa un'altra, rispetto alla quale viene considerata; navata t., perpendicolare alla navata centrale e, qualora esistano, anche a quelle laterali (v.

Cosa significa longitudinale e trasversale?

– 1. Che è, procede, si sviluppa, è disposto nel senso della lunghezza (per lo più in contrapp. a trasversale, nel senso della larghezza): asse, sezione, direzione l.; taglio longitudinale.

Cosa vuol dire sezione trasversale?

Sezione trasversa (o sezione trasversale) - da un lato, con sezione trasversa si suole indicare una qualsiasi sezione perpendicolare alla direzione di maggiore lunghezza del solido; - dall'altro, con sezione trasversa si può intendere una qualsiasi sezione obliqua.

Qual è il contrario di trasversale?

[che si dispone obliquamente rispetto a una linea di riferimento: retta, piano t.] ≈ diagonale, obliquo, sghembo, sghimbescio, traverso. ↔ diritto, orizzontale, verticale.

Cosa significa insegnamento trasversale?

Per "trasversalità" intendiamo la presenza nei curricoli delle diverse discipline di obiettivi e principi metodologici comuni, tali da assicurare un rinforzo reciproco tra i diversi apprendimenti e da garantire uno sviluppo complessivo dell'intelligenza (delle intelligenze ?) attraverso le discipline.

Cosa significa motore longitudinale?

Il motore longitudinale è un tipo di propulsore in cui l'albero a gomiti è parallelo al senso di marcia del veicolo.

Cosa si intende per ricerca longitudinale?

La ricerca longitudinale, è detta anche diacronica, in quanto è utilizzata per la raccolta dei dati relativi alla variazione di uno o pi ù fattori in tempi diversi nella vita di uno stesso individuo.

Cosa si intende per disegno della sezione di un solido?

Nel disegno, con la parola sezione si intende la figura piana che appartiene sia al solido che al piano secante. Con le sezioni, oggetti complessi possono essere rappresentati in modo semplice, univoco e di immediata comprensione.

Post correlati: