Cosa significa coppale?

Sommario

Cosa significa coppale?

Cosa significa coppale?

Resina prodotta da varie leguminose cesalpiniacee, che si rinviene allo stato fossile (più pregiata) o si ricava da piante attuali; si presenta in masse fragili con la superficie raggrinzita, di colore tra il giallo chiaro e il bruno rossiccio, e costituisce il principale ingrediente di vernici e smalti di qualità ...

Cosa è il coppale per legno?

Il copàle (o coppàle) è la denominazione commerciale di una resina vegetale, subfossile o fossile, nota fin dall'antichità. Sul piano commerciale e gemmologico viene distinto dall'ambra, restringendo quest'ultima denominazione a resine fossili di età maggiore.

Come si usa il coppale?

1:235:12Clip suggerito · 44 secondiVIDEO TUTORIAL! Il Flatting o coppale, prova di verniciatura su ...YouTube

A cosa serve la sandracca?

La sandracca è una resina naturale ricavata dell'arbusto del Juniperus comunis. È una resina simile alla gommalacca, ma molto più chiara, e viene utilizzata come vernice finale per i mobili laccati, per preparare fissativi per pastello, tempera o come additivo per vernici.

Come si passa il coppale?

1:455:12Clip suggerito · 54 secondiVIDEO TUTORIAL! Il Flatting o coppale, prova di verniciatura su ...YouTube

Come dare il coppale alle finestre?

Bisogna preparare il sottofondo con un prodotto protettivo, nel caso in cui la finestra sia in legno, bisogna successivamente passare del coppale per finestre. Quando lo stucco risulterà ben asciutto. La passata di vernice intermedia e le due finali vengono date con coppale non diluito.

Come dare il flatting fai da te?

Il flatting deve essere passato su tutta la struttura prestando attenzione a seguire la direzione delle venature del legno e utilizzando un pennello, che non dovrà essere impregnato in modo eccessivo.

Quando mettere il flatting?

Il flatting è un trattamento necessario in maniera particolare per i mobili da esterni, che devono restare esposti alle intemperie, ma può trattarsi di una finitura utile anche per quelli da interni. In particolare, per questo scopo, si può utilizzare il flatting all'acqua.

Come si scioglie la sandracca?

La sandracca si scioglie in alcool con gradazione superiore a 94°, nella proporzione di 200 gr. per litro. È molto brillante ma tende con il tempo a sfarinare.

Come si usa la sandracca?

La gomma sandracca è una resina naturale ricavata dell'arbusto del Juniperus comunis. La sandracca è una gomma simile alla gommalacca e viene utilizzata come vernice finale per i mobili laccati, per preparare fissativi per pastello, tempera o come additivo per vernici.

Post correlati: