Quando una persona è ambiziosa?
Quando una persona è ambiziosa?
L'ambizione è una qualità che unisce anche la capacità di essere coraggiosi , controlla l'ansia e affronta un mondo pieno di difficoltà. Le persone ambiziose continuano a farsi strada nonostante tutti i problemi e sono in grado di correre rischi che altre persone considererebbero inaccettabili.
Chi è un ambizioso?
– Dominato dall'ambizione: quel ragazzo è troppo a.; un carattere a.; essere a. di onori, di gloria, di successo; spesso sostantivato: è un a., una a.; io diffido degli ambiziosi.
Qual è il contrario di ambizione?
sf aspirazione, desiderio, mira, obiettivo, proposito, scopo, sogno | bramosia, brama, smania, cupidigia, voglia, fame, sete | vanagloria, vanità. contrari modestia, umiltà, semplicità | distacco, disinteresse, indifferenza.
Quando l'ambizione può essere considerata una qualità positiva?
L'ambizione è sana e positiva quando sviluppa progetti e lavora come un motore che ci invita a migliorare, crescere o progredire, cioè ad abbandonare il conformismo e la mediocrità, ea lavorare con la forza di volontà.
Come si fa ad essere ambiziosi?
Dedica sempre del tempo a ciò che vuoi fare e non arrenderti se le cose non vanno come vorresti. Mantieni il giusto spirito di competizione. A nessuno piacciono le persone competitive e troppo dure. Non scoraggiarti se non ottieni i risultati che vorresti.
Come nasce l'ambizione?
L'ambizione in altre parole si auto-genera attraverso le prime soddisfazioni dei risultati positivi che gradatamente accrescono l'autostima. Inoltre il confronto intelligente con gli altri coetanei, colleghi, induce ad aver ragione su progetti che riguardano il mondo reale.
Quando l'ambizione diventa negativa?
In termini negativi l'ambizione si riferisce alla smania di successo e di potere. In questi casi la gara ad eccellere non viene giocata solo con se stessi e con i propri obiettivi, ma coinvolge gli altri. Non si tratta più di crescita personale ma di volontà di primeggiare sugli altri.
A cosa associ l'ambizione?
– Sentimento di chi ambisce, desiderio vivo, aspirazione a qualche cosa: a. di onori, di cariche, di dominio. Usato assol., desiderio di potere, di onori, di grandezza; vanità, orgoglio smisurato: insana, folle, vana a.; un uomo dominato, accecato dall'a.; la sua a. lo ha rovinato; è una ragazza piena di ambizione.