Come si calcola il riscatto degli anni di laurea?
Come si calcola il riscatto degli anni di laurea?
Per esempio, se un lavoratore ha un reddito di 25.000 euro lordi e un'aliquota al 15% (perché è un lavoratore autonomo in regime forfettario), per riscattare 5 anni di laurea dovrà pagare 25.000 euro moltiplicato per 0,15, moltiplicato per 5, ovvero 18.750 euro – che possono essere pagati in 120 rate mensili.
Qual è il costo per il riscatto degli anni di laurea?
- Nel caso dei familiari a carico infatti il costo per il riscatto degli anni di laurea che non sono iscritti all’INPS o ad altra forma di previdenza obbligatoria sono e che non stiano lavorando sono detraibili fiscalmente direttamente dal’IRPEF. La detrazione è per il 19% del contributo versato nell’anno oggetto di dichiarazione dei redditi.
Come avviene il riscatto della laurea con le modalità ordinarie?
- Il riscatto della laurea con le modalità ordinarie prevede la deduzione dal reddito delle somme versate. La detrazione del 50% del versamento dall'Irpef è possibile solo in caso di riscatto ...
Come avviene il versamento dei contributi per il riscatto degli anni di laurea?
- Con il versamento dei contributi per il riscatto degli anni di laurea è ammesso il recupero del periodo del corso legale universitario seguito dal conseguimento del titolo di laurea, ai fini dell’anzianità contributiva utile per accedere alla pensione. I contributi versati possono essere, a seconda dei casi, o detraibili o deducibili.