Cosa vuol dire Anticaja e Petrella?
Cosa vuol dire Anticaja e Petrella?
Per i non romani, "Anticaja e Petrella" è un modo di dire tutto capitolino per definire cose vecchie, desuete e fuori moda: trae la propria origine da un antico negozio di rigattiere in Campo de' Fiori - uno degli "storici" quartieri dei romani de' Roma - che si chiamava "Anticaglie Petrella", credo ormai sparito.
Perché si dice Anticaglia e Petrella?
«Anticaja e petrella!» Era il grido dell' anticajaro, cioè di colui che comprava e vendeva soprattutto oggetti di scavo - medaglie, monete, cocci classici - ma anche varie cianfrusaglie da rigattiere di strada. Era un gradino più su rispetto allo straccivendolo, ma la famiglia grossomodo era la stessa.
Che significa fare la Stira?
È un comunissimo modo di dire, che in italiano potrebbe essere reso come "essere duro di comprendonio" oppure "essere ostinato in maniera eccessiva".
Che vuol dire che tajo?
che tajo: che divertimento, che bello.
Cosa significa mica cotica?
L'espressione "dire cotica" è sempre usata in forma enfatica, e sta a significare letteralmente "dire a qualcuno alcunché di male". ... Allo stesso modo, è anche usata in forma e cche magnera d'arisponne, mica j'ho detto cótica! (cioè "che maniera di rispondere, non gli ho mica detto qualcosa di male!").
Cosa significa boia in toscano?
In boia il riferimento è, ovviamente, a colui che eseguiva le pene capitali, le quali, nella nostra città, venivano inflitte prima all'interno della Fortezza Vecchia e poi nella zona dell'attuale Via De Larderel, dove si trovava la ghigliottina.
Che cosa ha fatto il boia?
Il boia è una figura professionale che ha il compito di eseguire le sentenze di condanna alla pena di morte.