Che cosa è la coerenza?
Che cosa è la coerenza?
La coerenza è la corrispondenza tra ciò che proviamo e ciò che esprimiamo. Potremmo definire la coerenza come un equilibrio che esiste tra lo stato più viscerale di noi (quello che sentiamo nella pancia) e come lo esterniamo attraverso il nostro comportamento, sia verbale che non verbale.
Cosa vuol dire essere una persona coerente?
a (o con) sé stesso, alle (o con le) proprie opinioni; usato assol., di persona fedele ai suoi principî o che agisce in modo conforme al proprio pensiero: è uno scrittore c.; è pazzo ma nella sua pazzia è c.; analogam.: fare un discorso, un ragionamento c.; adottare, tenere una linea di condotta coerente.
Qual è il sinonimo di coerente?
coeso, compatto, congruente, consequenziale, lineare, logico. ↔ contraddittorio, discontinuo, incoerente, incongruente. ↑ illogico, sconclusionato, slegato.
Quando una persona è incoerente?
Riferito a persona, che agisce in modo non conforme ai suoi principî, ai suoi pensieri, alle sue parole, o afferma cose contraddittorie, o muta facilmente idee, propositi, convinzioni: è un uomo i.; se ora neghi sei incoerente.
Come si fa ad essere coerenti?
Per essere coerente, devi fare in modo di riconoscere quando non arrivi agli standard e agli obiettivi che hai impostato, quando non agisci in modo coerente rispetto ai tuoi obiettivi. Su un calendario annota ogni giorno se sei riuscito o hai fallito negli obiettivi da seguire in maniera coerente.
Quando è stata inventata la coerenza?
Dal latino cohaerentia, derivato di cohaerens, cohaerentis («coerente»), il termine viene adoperato in molti campi delle scienze umane. Nella linguistica assume la connotazione odierna a partire dai lavori di Roland Harweg (1968), Teun van Dijk (1972, 1977) e Robert-Alain De Beaugrande (1980).
Cosa significa coerenza etica?
COERENZA ETICA Essere coerenti, dunque, significa essere coerenti dal punto di vista etico. Rimanere fedeli a quelli che sono i nostri valori, agendo però fattivamente.
Come non essere incoerente?
7 trucchi per evitare l'incoerenza
- 1) Fatti spesso una domanda. ...
- 2) Confrontarti sempre con i tuoi limiti prima di esporre agli altri i tuoi pensieri e le tue idee. ...
- 3) Fai attenzione agli atteggiamenti.