Cosa vuol dire dolore irradiato?

Sommario

Cosa vuol dire dolore irradiato?

Cosa vuol dire dolore irradiato?

Si parla di dolore localizzato quando una persona indica il preciso punto del corpo dove avverte il dolore. Nel caso in cui dal punto di origine il dolore sembra seguire un decorso lungo un tratto del corpo (per esempio, un mal di schiena con una irradiazione sciatica) si tratta di dolore irradiato.

Cosa significa irradiarsi?

Nel rifl., irradiarsi, con valore intr., diffondersi a guisa di raggi, procedere allargandosi in direzioni diverse, partendo da un punto comune: i varî reparti si divisero irradiandosi per i terreni circostanti; le strade che s'irradiano dalla piazza; risuonarono i passi delle sette guardie che si irradiavano verso le ...

Cosa si intende per dolore sordo?

contro qualcuno; non acuto, ma continuo e logorante, con riferimento a dolori fisici: sento un dolore s. alla spalla; analogam., tirava una brezzolina sorda, uguale, sottile (Manzoni).

Quanti tipi di dolori ci sono?

Tipi di dolore

  • Dolore somatico.
  • Dolore viscerale.
  • Dolore misto.
  • Dolore riferito.
  • Dolore idiopatico.
  • Dolore urente.
  • Dolore sociale.

Cosa significa irraggia?

essere o anche avere, ma le forme composte sono rare). – In genere, sinon. di irradiare, quindi illuminare coi proprî raggi, emettere raggi o altra forma di energia, sottoporre all'azione di un'energia radiante, ecc. Anche con i sign.

Quando si ha dolore al petto?

Un dolore al petto con sede perlopiù centrale può essere il sintomo di una cardiopatia, una patologia polmonare, l'ernia iatale, la malattia da reflusso gastroesofageo, l'ulcera peptica, la costocondrite e la sindrome di Tietze.

Dove ha origine il dolore?

La percezione dolorosa, in ogni caso legata anche a fattori soggettivi, nasce da un processo chiamato nocicettivo, nel quale particolari recettori – i nocicettori, appunto – captano il dolore a livello periferico e lo trasmettono attraverso le fibre nervose al cervello, che elaborerà poi una risposta.

Come può essere il dolore?

Il Dolore si può definire come un'esperienza fisica e/o psichica spiacevole che comporta uno stato di sofferenza nell'individuo. Il dolore è innanzitutto un'esperienza soggettiva, fisica ed emotiva, causata dal danno di un tessuto o di un organo.

In che cosa consiste l irradiazione degli alimenti?

L'irraggiamento o irradiazione degli alimenti (indicata anche come radurizzazione o radioconservazione) è una tecnologia di conservazione e stabilizzazione basata sull'esposizione di derrate alimentari a dosi controllate di radiazioni ionizzanti ad alta energia (raggi gamma, raggi X o fasci di elettroni), per ...

Post correlati: