Che cosa sono i consoli?

Sommario

Che cosa sono i consoli?

Che cosa sono i consoli?

Imperatore romano (dal 27 a.C. al 476 d.C.) Nell'antica Roma i consoli (latino: consules, "coloro che decidono insieme") erano i due magistrati che, eletti ogni anno, esercitavano collegialmente il supremo potere civile e militare ed erano quindi dotati di potestas e imperium.

Chi sono i consoli e che cosa fanno?

I consoli sono organi tramite i quali lo Stato compie attività di carattere interno (soprattutto amministrativo) in territorio estero. ... Gli organi consolari godono di immunità e privilegi di natura strettamente funzionale, tra cui l'inviolabilità dei locali, degli archivi e dei documenti consolari.

Chi erano i consoli e quali poteri detenevano?

Essi esercitavano collegialmente il supremo potere civile e militare ed erano eletti ogni anno. All'inizio detenevano anche il potere religioso, perchè non si poteva condurre un esercito in battaglia senza aver consultato gli auspici.

In che numero erano i consoli?

Descrizione. I consoli erano in numero variabile da città a città, e talvolta anche all'interno della stessa città (nel XII secolo, Milano ne ebbe fra 10 e 24), e generalmente rimanevano in carica un solo anno.

Chi detiene il potere di governare i comuni dopo i consoli?

Il podestà era eletto dalla maggiore assemblea del Comune (il Consiglio generale) e durava in carica, di solito, sei mesi o un anno.

Chi elegge i consoli che governano il Comune?

Il governo del Comune era basato su un Consiglio generale cittadino che eleggeva dei magistrati, detti consoli, incaricati della reggenza. Questi, in un primo momento, essendo privi di autorità esercitavano il proprio compito in rappresentanza del vescovo.

Che differenza c'è tra un console è un ambasciatore?

La differenza sta nel fatto che l'ambasciatore è un rappresentante politico presso il paese stranero , mentre il console è in realtà un semplice organo dello stato che svolge le sue funzioni in territorio straniero. Il CONSOLE è un delegato di un qualsiasi ufficio amministrativo che esiste nel territorio italiano.

Quali limiti aveva il potere dei consoli?

Essi erano, si può dire, dei re provvisori; ciascuno di loro possedeva la stessa autorità del collega e l'unico limite era rappresentato dall'esistenza dell'altro. Inoltre i consoli, come custodi della legalità repubblicana, avevano il potere di far decapitare tutti coloro che tentavano di restaurare la monarchia.

Post correlati: