Cosa vuol dire menarla?

Sommario

Cosa vuol dire menarla?

Cosa vuol dire menarla?

a. Lamentela; rimprovero ripetuto troppo spesso; richiesta insistita. b. Cosa futile, fatto lungo e monotono che viene a noia.

Cosa significa menar vanto di?

Il vantare o piuttosto il vantarsi di qualche merito o capacità; vanteria. È usato soprattutto nelle espressioni menare, darsi, farsi vanto o gran v., vantarsi, millantarsi: menar v. delle proprie ricchezze, della propria origine, delle proprie gesta; darsi v. dei meriti altrui; ti puoi far v.

Che cos'è picchiare?

– 1. a. Battere con colpi secchi su una superficie, bussare, spec. a una porta per farsi aprire: picchiando l'uscio, a lei che già rispondeva dissero ...

Cosa si intende per Menosa?

Menoso = uno (o più frequentemente una) che fa menate, una persona particolarmente critica e in modo martellante. Una persona noiosa.

Qual è il significato di canzonare?

ant. Cantare, celebrare in versi; assol., comporre canzoni. 2. Burlare, prendere in giro, farsi gioco di uno: si diverte a c.

Che cosa vuol dire stilla?

Per estens., quantità minima di un liquido: s'è bevuto tutto il vino, non ce n'è rimasta una s.; e in usi fig., letter.: quant'io di lei parlai né scrissi ... Fu breve s. ... [piccolissima quantità di liquido: stilla d'acqua non vèn di queste fonti (F. Petrarca); una stilla di sangue, di sudore] ≈ goccia, gocciola.

Qual è il contrario di vanto?

lustro, onore, orgoglio. ↔ abominio, (lett.) disdoro, disonore, macchia, scandalo, vergogna, (non com.) vituperio, [di persona] (fam.)

Cosa succede se si picchia una persona?

Se picchi una persona e questa non riporta lesioni, dovrai rispondere del reato di percosse: lo Stato, infatti, reprime ogni forma di violenza e consente l'utilizzo della forza soltanto a quelle persone che sono autorizzate dalla legge, cioè alle autorità preposte a mantenere l'ordine pubblico.

Qual è il sinonimo di picchiare?

pron. percuotersi, malmenarsi, bastonarsi, legnarsi, darsele.

Post correlati: