Cosa si intende per artefatti?

Sommario

Cosa si intende per artefatti?

Cosa si intende per artefatti?

arte factus]. – 1. agg. Fatto con artifizio, artificioso, adulterato: stile a.; Con servili, a.

Cosa significa numerosi artefatti?

Alterazione del risultato di un esame dovuta alla procedura tecnica utilizzata. Il termine artefatto è impiegato soprattutto per le tecniche di imaging e indica una degradazione dell'immagine che dipende dal tipo di tecnica utilizzata. ... Caratterizza radiografie, immagini acquisite con la TC o la risonanza magnetica.

Cosa si intende per artefatti cognitivi?

Secondo Donald Norman, per artefatto cognitivo si intende un dispositivo artificiale (un oggetto reale, ma anche un insieme di ordini, codici e procedure che permettono la descrizione di una realtà) ideato dall'uomo per agire sull'informazione, in particolare per conservarla, presentarla ed operare su di essa, ...

Cosa sono gli artefatti da respiro?

Con il termine artefatto vengono indicati quei disturbi dei segnali digitali, analogici o delle immagini, dovuti alla tecnica di acquisizione, di codifica o a diversi fenomeni interferenti che alterino il reale risultato finale del processo.

Cosa sono gli artefatti in risonanza magnetica?

Un artefatto in un'immagine è una qualsiasi caratteristica che appare nell'immagine e che non è presente nell'oggetto esaminato. Nei precedenti capitoli di questo libro si è assunto che l'apparecchiatura di risonanza magnetica fosse perfettamente funzionante in linea con quanto esposto nella teoria.

Cosa sono gli artefatti in cardiologia?

Il tracciato elettrocardiografico è molto sensibile e facilmente presenta degli artefatti, ovvero delle curve che non dipendono dall'attività elettrica del cuore ma da quella dei muscoli.

Cos'è un artefatto scuola primaria?

Per artefatto si intende generalmente un oggetto realizzato o modificato dall'uomo al fine di potersene servire nel raggiungimento di uno scopo: con il termine artefatti, quindi, si fa riferimento a quegli "oggetti" che servono ad aumentare l'efficacia di un'azione al fine di ottenere un determinato risultato.

Quale processo di apprendimento prevede la costruzione di rappresentazioni della conoscenza in forma di modelli ottenuti da artefatti cognitivi?

L'uso di manufatti cognitivi è necessario perché, rispetto al costruttivismo, il costruzionismo prevede che il processo di apprendimento sia un processo di costruzione di rappresentazioni più o meno corrette e funzionali del mondo con cui si interagisce.

Cosa sono gli artefatti di movimento?

Gli artefatti da movimento, come dice il nome, sono causati dal movimento dell'oggetto esaminato o di una sua parte durante la sequenza di imaging.

Post correlati: