Qual è il sinonimo di coltre?

Sommario

Qual è il sinonimo di coltre?

Qual è il sinonimo di coltre?

2. (estens.) [massa di materiale che copre: una c. di neve, di nebbia] ≈ cortina, manto, strato, [di nebbia] banco.

Che cos'è coltre in analisi grammaticale?

cóltre (ant. cóltra) s. f. [tratto da cóltrice]. – 1. Coperta pesante da letto, per lo più imbottita di lana o di piume: starsene al caldo sotto le c.; seggendo in piuma, in fama non si vien, né sotto coltre (Dante); fig., strato, copertura: una c.

Che cosa significa coltre bianca?

I trattamenti di nitrurazione e carbonitrurazione producono sulla superficie dei pezzi di acciaio un doppio strato costituito dalla cosiddetta “coltre bianca”, costituita da azoturi e carboazoturi e da una zona sottostante con struttura e composizione modificata dall'arricchimento in azoto per diffusione.

Che cos'è il Corvino?

corvinus]. - [che ha il colore intenso delle penne del corvo, con riflessi blu e violacei: capelli corvino] ≈ ↓ nero. ↔ candido. ↓ bianco.

Qual è il sinonimo di manto?

baio] ≈ mantello, pelame, Ⓖ (fam.) pelo. manto stradale [strato di sostanze plastiche o granulari distribuito uniformemente sulla superficie delle strade] ≈ fondo stradale, pavimentazione (stradale).

Che cosa sono le cortine del letto?

Tendaggio destinato a isolare l'interno di una stanza o una parte di essa dall'ambiente circostante; in passato, parte integrante del letto a baldacchino e dell'alcova, ove separava il giaciglio dal resto della camera, o parte decorativa del trono e di altri mobili da parata, in epoca recente complemento pratico e ...

Cosa è un borro?

bórro s. m. [prob. forma settentr. di bótro]. – Fosso grande per ricevere le acque dei vari fossetti e solchi che attraversano i campi; canale di scarico delle paludi; canale in declivio scavato dall'erosione delle acque; piccolo torrente.

Cosa e l entroterra?

di entro e terra, traduz. del ted. Hinterland], invar. – La parte non costiera di un paese, lo stesso che retroterra.

Post correlati: