Cosa vuol dire il termine speculazione?

Sommario

Cosa vuol dire il termine speculazione?

Cosa vuol dire il termine speculazione?

speculazione economia Operazione di acquisto e rivendita, in tempi successivi, di beni mobili o immobili o di attività finanziarie allo scopo di trarne profitto.

Cosa è la speculazione filosofica?

In particolare, in filosofia, di procedimento di pensiero che ha il suo cardine metodologico nella conoscenza puramente razionale e prescindente dall'esperienza. Speculativo è dunque un pensiero che procede liberamente e autonomamente, in forza soltanto delle pure leggi razionali del suo funzionamento.

Cosa significa carattere speculativo?

Adatto, incline alla speculazione filosofica: mente s.; ingegni speculativi. b. Proprio dell'indagine filosofica, della speculazione nelle fondamentali accezioni del termine: un pensatore dotato di grande forza s.; scienze s., le scienze teoretiche, non applicate, in opposizione alle scienze applicate.

Come funziona la speculazione finanziaria?

Come funziona quindi la speculazione finanziaria? Semplice, lo speculatore agisce acquistando dei titoli ad un prezzo vantaggioso. Questi verranno poi rivenduti, in futuro, nel momento in cui i prezzi saliranno. In questo modo lo speculatore potrà quindi ottenere un guadagno.

Che cosa si intende per speculazione edilizia?

La speculazione edilizia è una forma di speculazione che vuole lucrare sull'andamento del mercato immobiliare, con l'acquisto e la vendita di terreni ed edifici in fasi successive.

Cosa significa teologia speculativa?

Le suddivisioni si moltiplicano del pari per la teologia speculativa o dogmatica, secondo l'estensione dell'oggetto rivelato che considera; ma più secondo la maniera, il riguardo o l'intento proprio con cui lo considera.

Cosa si intende per speculazione edilizia?

La speculazione edilizia consiste nell'attività di acquisto e di vendita in tempi successivi di immobili, in particolare edifici e terreni, con l'intento di guadagnare la differenza di prezzo tra le due operazioni.

Che cosa fu il boom della Borsa?

Il boom di Wall Street fu una bolla speculativa sul mercato azionario americano che, iniziato nella seconda metà del 1924, portò al rovinoso crollo del 1929, che segnò l'avvio della Grande depressione degli anni 1929-32, con conseguente interessamento nel secondo conflitto mondiale.

Quando si parla di speculazione?

Nel senso comune del termine, per «speculazione» si intende una qualunque operazione intesa a ottenere un vantaggio o utile sfruttando senza scrupoli situazioni favorevoli.

Come funziona la speculazione al ribasso?

La speculazione al ribasso è invece attuata da quegli operatori che, prevedendo una diminuzione nella quotazione dei titoli, li vendono, nella speranza di ricomprarli a minor prezzo. ... La speculazione di borsa è consentita dalla legge italiana, purchè sia esercitata in modo corretto.

Post correlati: