Che vuol dire CE?
Sommario
- Che vuol dire CE?
- Cosa è soggetto a marcatura CE?
- Come si fa la marcatura CE?
- Quando deve essere apposta la marcatura CE?
- Che cosa è una direttiva comunitaria di prodotto?
- Chi deve firmare la dichiarazione di conformità CE?
- Chi può rilasciare la certificazione CE?
- Chi può firmare la dichiarazione di conformità CE?
- A quale direttiva europea di marcatura CE occorre fare riferimento per acquisire nuovo macchinario di produzione che rispetti la sicurezza in azienda?
- Quando il CE non è obbligatorio?
Che vuol dire CE?
CE Sigla di Comunità Europea, denominazione assunta, per effetto del Trattato di Maastricht del 1992, dalla CEE. La CE, con la CECA e l'Euratom, costituisce la base su cui il Trattato ha istituito l'Unione Europea.
Cosa è soggetto a marcatura CE?
Il marchio CE viene apposto sui prodotti per una sorta di autocertificazione della conformità alla legge. Non si tratta di una dichiarazione di qualità, né di una dichiarazione di origine protetta: è semplicemente il simbolo frutto di una marcatura che indica il rispetto degli essenziali requisiti di sicurezza.
Come si fa la marcatura CE?
Come ottenere il marchio CE
- garantire la conformità con tutti i requisiti pertinenti a livello dell'UE.
- stabilire se la valutazione del prodotto può essere effettuata in proprio o se occorre coinvolgere un organismo notificato.
- redigere un fascicolo tecnico che provi la conformità: informarsi sulla documentazione tecnica.
Quando deve essere apposta la marcatura CE?
Marchio CE: quando è obbligatorio? Il marchio CE è obbligatorio solo nei casi espressamente stabiliti dalla normativa europea. Si tratta in genere di beni che, per l'utilizzo che ne viene fatto ovvero per il materiale di cui sono composti, potrebbero risultare dannosi o pericolosi per la salute del consumatore.
Che cosa è una direttiva comunitaria di prodotto?
Si tratta di un documento che attesta la libera circolazione delle merci nell'Unione Europea e viene utilizzato quando si devono raggiungere territori di paesi membri della UE che non fanno parte del Territorio continentale dell'Unione Europea.
Chi deve firmare la dichiarazione di conformità CE?
La dichiarazione di conformità viene firmata dal datore di lavoro del costruttore della macchina.
Chi può rilasciare la certificazione CE?
Il fabbricante se risiede nell'unione Europea, altrimenti un suo rappresentante, da lui autorizzato, stabilito nella UE. In mancanza anche di quest'ultimo, la responsabilità della marcatura CE ricade sul soggetto che effettua la prima immissione del prodotto nel mercato comunitario.
Chi può firmare la dichiarazione di conformità CE?
La dichiarazione di conformità viene firmata dal datore di lavoro del costruttore della macchina.
A quale direttiva europea di marcatura CE occorre fare riferimento per acquisire nuovo macchinario di produzione che rispetti la sicurezza in azienda?
La direttiva 2006/42/CE obbliga ad eseguire la marcatura CE delle macchine. Macchine, quasi macchine, attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica rientrano tutte nella Direttiva 2006/42/CE.
Quando il CE non è obbligatorio?
Prodotti in cui il marchio CE non è obbligatorio Mobili in legno, porte blindate, infissi, articoli da giardinaggio, orologi, strumenti musicali non elettrici, materassi, forbici, posateria, piatti e bicchieri, calzature, valigeria.