Che cos'è l'endometriosi?
Che cos'è l'endometriosi?
Endometriosi: un'infiammazione cronica benigna L'endometriosi può essere definita come un'infiammazione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, causata dalla presenza anomala, in questi organi, di cellule endometriali che, in condizioni normali, si trovano solo all'interno dell'utero.
Che organi colpisce l'endometriosi?
L'endometriosi è la presenza di cellule endometriali (la mucosa interna dell'utero) all'esterno della cavità uterina. Questa anomalia, nel corpo femminile, può causare un'infiammazione dannosa per l'apparato femminile e per gli organi circostanti: vescica e intestino.
Quando l'endometriosi è grave?
L'endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l'impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti. Una limitata consapevolezza della patologia è causa del grave ritardo diagnostico, valutato intorno ai sette anni.
Perché viene l'endometriosi?
Le cause. Le cause dell'endometriosi non sono ancora del tutto note. Tra le ipotesi più accreditate c'è quella della “mestruazione retrograda”: durante il ciclo il sangue nell'utero, invece di fluire verso l'esterno, subirebbe un ritorno verso le pelvi.
Cosa può provocare l'endometriosi?
I sintomi tipici della malattia sono: dolore pelvico, particolarmente in fase peri-mestruale; mestruazioni dolorose; dolore durante i rapporti sessuali, accentuati nel periodo pre e post mestruale; irregolarita' dei cicli mestruali con perdite ematiche anomale dai genitali; dolore alla defecazione; sterilità.
Quali esami si fanno per l'endometriosi?
Visite ginecologiche (vaginale e rettale) per valutare se ci sia presenza di endometriosi nella parte bassa delle pelvi. Risonanza magnetica ed esami del sangue: in base ai risultati delle visite il medico ti potrà prescrivere risonanza magnetica specifica o delle analisi del sangue.
Quanto deve essere lo spessore dell'endometrio?
Questo tessuto si modifica nel corso del ciclo ovarico in modo da essere pronto a ricevere l'embrione nel momento dell'annidamento. Lo stato dell'endometrio è controllato principalmente da due ormoni: l'estrogeno e il progesterone. Lo spessore dell'endometrio è di norma compreso tra 6 e 10 mm.
Cosa succede se non si cura l'endometriosi?
Sappiamo che la patologia, se non trattata, può ridurre la fertilità – il 30% delle donne che non può avere figli soffre di tale patologia – per cui quando viene diagnosticata la paura più grande è quella di non poter avere figli. Ma non è impossibile rimanere incinta in presenza di endometriosi.