Cosa significa essere invariante?

Sommario

Cosa significa essere invariante?

Cosa significa essere invariante?

agg. Propr., che non varia, che rimane invariato.

Come possono essere le invarianti?

In matematica un oggetto (funzione, insieme, punto, ...) si dice invariante rispetto o sotto una trasformazione se esso rimane inalterato dopo l'azione di tale trasformazione. Il concetto di invarianza è molto simile a quello di punto fisso.

Che cosa è una invariante strutturale?

Le invarianti strutturali sono le strutture, contemporaneamente sociali e spaziotemporali, costitutive e relazionali che danno forma ad un territorio e ne segnano identità, qualità e riconoscibilità.

Quali sono le funzioni e gli obiettivi della programmazione territoriale?

Lo scopo di una buona pianificazione territoriale è organizzare una corretta interazione tra le attività umane e il territorio su cui esse sono svolte, in modo da dare vita ad uno sviluppo territoriale sicuro ed uno sviluppo produttivo economicamente sostenibile.

Cosa si intende per pianificazione territoriale?

La pianificazione territoriale consente di esplicitare la visione di sviluppo sostenibile che si basa sulla integrazione, valorizzazione e rigenerazione delle potenzialità economiche, sociali ed ambientali proprie dei territori e delle aree urbane che costituiscono il capitale territoriale della regione.

A cosa serve il piano territoriale di coordinamento?

Sono piani che, in riferimento all'ambito regionale, definiscono le trasformazioni del territorio compatibili con i valori paesaggistici, le azioni di recupero e valorizzazione degli immobili e delle aree sottoposte a tutela nonché gli interventi di valorizzazione del paesaggio anche in relazione alle prospettive di ...

Quale ente territoriale si occupa della pianificazione paesaggistica?

Non solo in Emilia, ovviamente, ma in tutto il territorio nazionale la Provincia è forse l'ente territoriale più idoneo ad occuparsi di tutela e valorizzazione ambientale e paesaggistica.

Che cosa si intende per pianificazione?

La pianificazione è il processo di riflessione sulle attività necessarie per raggiungere un obiettivo desiderato. È la prima e più importante attività per ottenere i risultati desiderati. Implica la creazione e il mantenimento di un piano, come gli aspetti psicologici che richiedono abilità concettuali.

Chi predispone il Piano territoriale di coordinamento?

La legge 1150/42 prevedeva che il soggetto competente per i piani territoriali fosse lo Stato. Con il DPR 8/72 tale competenza è passata alla Regione che ha provveduto a predisporre tali strumenti ciascuna per il proprio ambito territoriale.

Chi fa il Piano territoriale di coordinamento?

Si tratta di uno strumento di pianificazione che partecipa al governo del territorio, insieme con i piani comunali e con il piano regionale. Le funzioni di pianificazione territoriale sono state attribuite alle Province in seguito alla riforma delle Autonomie Locali, avvenuta con la legge n.

Post correlati: