Quali sono i due significati di pauroso?

Sommario

Quali sono i due significati di pauroso?

Quali sono i due significati di pauroso?

[pau-ró-so] agg., s. 2 Che incute spavento, che impressiona: scena p. 3 fam. Con valore iperb., sbalorditivo, prodigioso, straordinario: ha una memoria p.

Chi è pauroso?

– 1. Che ha paura, soprattutto come sentimento costante e abituale e per lo più irragionevole (contrario quindi di coraggioso, audace, e sim.): un bambino p.; non bisogna essere così p.; è p. come un coniglio; la natura ...

Chi ha paura e aggettivo qualificativo?

accecante, allarmante, angosciante, angosciosa, aspettata, assassina, assente, assurda, bestiale, birbona, cattiva, colossale, comune, condivisa, cupa, diffusa, dolorosa, feroce, fobica, fondata, immotivata, inconscia, incontenibile, indescrivibile, infondata, innata, inquietante, inspiegabile, intensa, interiore, ...

Come si chiama una persona che ha sempre paura?

La panofobia, chiamata anche polifobia, omnifobia, pantofobia o panfobia, è la vaga e persistente paura associata a un male sconosciuto, quindi per qualsiasi cosa. È conosciuta, in psicologia anche come "paura di tutto" o "paura non specifica".

Quale il contrario di pauroso?

Menu Dizionari contrari coraggioso, valoroso, animoso, impavido, eroico, intrepido | tranquillo, sereno, disteso | leggero, lieve, tenue | attraente, bello, piacevole | normale, comune.

Come si chiama la fobia dei rutti?

Chiraptofobia: paura di essere toccati.

Post correlati: