Quando una cosa e inaspettata?

Sommario

Quando una cosa e inaspettata?

Quando una cosa e inaspettata?

– Non aspettato, non previsto (tale perciò da produrre una certa sorpresa): una visita, una notizia i.; un incontro i.; un guadagno i.; anche di persona: un visitatore i.; Giunsero i. ed improvvisi Sovra i nemici (T. Tasso). Avv.

Cosa prende un inaspettato lungo per due?

Cosa prende? – Un inaspettato, lungo, per due. Quante cose sono avvenute inaspettate e, viceversa, quante, che erano aspettate, non sono avvenute!

Cosa vuol dire inasprirsi?

le tasse, aumentarle; con riferimento a persona, esasperare, esacerbare: le avversità hanno inasprito il suo animo. 2. Come intr. pron., inasprirsi, diventare aspro, acerbo: questo vino si è inasprito.

Quante cose sono avvenute inaspettate e viceversa quante che erano aspettate non sono avvenute?

Quante cose sono avvenute inaspettate e, viceversa, quante, che erano aspettate, non sono avvenute! L'inaspettato rende più grave il peso delle sciagure; né c'è uomo che non si addolori maggiormente per una calamità che lo stupisce. Perciò niente ci deve giungere imprevisto.

Che Dio ce la mandi buona e senza vento?

In tempi più recenti il detto ha assunto il significato congedare qualcuno più che altro per essere lasciati in pace. che Dio ce la mandi buona! ... Si usa quando si è dubbiosi su un'azione che si sta per intraprendere e che presenta dei rischi, per cui la speranza di esito positivo è riposta nell'aiuto di Dio.

Post correlati: