Cosa facevano i Perieci?
Cosa facevano i Perieci?
i perieci (letteralmente «coloro che abitano intorno») vivevano in piccoli villaggi intorno alla città; erano di origine dorica come gli spartiati, ma non erano cittadini a pieno titolo: potevano possedere terre e facevano parte dell'esercito come opliti, ma non godevano di alcun diritto politico; si occupavano ...
Chi sono i Perieci e gli Iloti?
I Perieci, in greco Περίοικοι, da περί, “attorno” e οἶκος, “abitazione”, erano i membri di un gruppo autonomo di persone libere, ma non cittadini, che abitavano i territori intorno a Sparta. Infine gli Iloti appartenevano all'ultima classe sociale della società spartana.
Che cosa vuol dire Iloti?
– Nel territorio dell'antica Sparta , denominazione dei servi della gleba appartenenti allo stato, la cui condizione era durissima. In senso fig., il termine è usato per indicare persone in stato di dura soggezione economica o morale, o anche chi giace nell'abiezione e nell'ignoranza. /i'lɔta/ (ant. o lett.
Cosa facevano gli Iloti?
Nella loro condizione di schiavi di proprietà dello Stato, gli Iloti erano destinati quotidianamente ai lavori agricoli, soprattutto, e ai lavori domestici, in una società in cui i cittadini (ovvero la categoria degli Spartiati, unica a detenere pieni diritti) vivevano della rendita delle proprie terre, con unica ...
Chi erano i Perieci nell'antica Grecia?
(Περίοικοι, Perioeci). - Elemento dello stato spartano. I Perieci, come dice il loro nome, erano gli abitanti delle comunità della Laconia e della Messenia "circostanti" ai territorî in diretto possesso degli Spartani di pieno diritto, cioè degli Spartiati. Anche l'isola di Citera apparteneva alla zona ...
Quali erano le principali caratteristiche della società spartana?
La società spartana era formata da tre classi sociali: Spartiati, Perieci e Iloti. Gli Spartiati o omoioi (uguali)discendenti dei conquistatori, avevano pieni diritti politici e civili ; il territorio cittadino era diviso in lotti e assegnato agli Spartiati che non potevano ne venderlo ne dividerlo .
Chi sono i Perieci a Sparta?
perieci A Sparta , Creta e nell'Elide, i cittadini che, stanziati per ragioni militari alla periferia del territorio, col tempo assunsero una posizione di dipendenza nei confronti degli altri cittadini, cui erano in origine pari.
Che cosa vuol dire Efori?
Gli efori (singolare "eforo", in greco antico: ἔφορος, éphoros, "ispettore", "sorvegliante", composto di ἐπί, epí, "sopra", e ὁράω, horáō, "vedere") furono la più importante delle magistrature spartane di età classica (dalla metà del VI secolo a.C.), anche se potevano vantare un'origine molto antica.
Chi erano i Sissizi?
sissizio Nell'antica Grecia , il pasto in comune dei cittadini di pieno diritto, istituzione caratteristica delle comunità doriche, come Sparta e le città di Creta.