Che significa archivi?

Sommario

Che significa archivi?

Che significa archivi?

archivio Insieme di documenti prodotti, ricevuti o comunque acquisiti da un soggetto produttore (ente, istituzione, famiglia, individuo) per fini pratici di autodocumentazione. ... indica anche il luogo fisico dove sono collocati i documenti.

Quanti sono gli archivi di Stato?

Gli archivi di Stato in Italia sono 101, tutti collocati nel rispettivo capoluogo di altrettante delle 107 province italiane. A questi si aggiungono 35 sezioni di archivi di Stato in possesso di un un patrimonio documentario importante e non trasferito presso la sede dell'archivio di Stato da cui dipendono.

Come funziona l'Archivio di Stato?

L'Archivio di Stato, in Italia, è un archivio le cui competenze consistono nella conservazione e sorveglianza del patrimonio archivistico e documentario di proprietà della Repubblica Italiana in un determinato territorio e nella sua accessibilità alla pubblica e gratuita consultazione.

Come si fa una ricerca in archivio?

Come si fa una ricerca archivistica? Individuazione dell'oggetto della ricerca, prima analisi delle fonti disponibili in rete, identificazione degli archivi da consultare, svolgimento della ricerca negli istituti archivistici e/o attraverso gli archivi digitalizzati.

Cosa sono gli archivi pubblici?

Complesso di documenti relativi ad affari esauriti, destinati alla conservazione permanente e alla consultazione da parte del pubblico per finalità di studio o non di studio (privati, amministrativi o legali).

Cosa si trova negli archivi?

La struttura dell'archivio 1. L'unità archivistica è l'insieme dei documenti di un determinato affare che sono raggruppati attraverso varie tipologie di unità archivistiche, quali il registro, la filza, il volume, il fascicolo.

Cosa si conserva nell'archivio di Stato?

Un Archivio di Stato o Archivio nazionale è un'istituzione che raccoglie documenti o archivi ufficiali di istituzioni o enti pubblici, giudiziari, politici e militari, e in alcuni casi privati, per la loro conservazione, consultazione e indagine.

Post correlati: