Cosa sono il fenomeno è il noumeno?
Cosa sono il fenomeno è il noumeno?
il fenomeno é una cosa che concerne alla esperienza e al azione di analizzare il valore sensibile, il noumeno é la cosa in sé senza valore empirico, il noumeno è una cosa che può derivare dal intelletto ma non é reale, il fenomeno è la cosa in sé che ha valore concreto sensibile nella realtà. ...
Cosa a sè?
cosa in sé Espressione con la quale Kant intende riferirsi alla realtà così come essa è in sé, indipendentemente non solo dallo stato attuale delle conoscenze, ma anche da ogni possibile conoscenza.
Cosa in sé o noumeno?
Il noumeno kantiano I termini 'noumeno' e 'cosa in sé' non sono in Kant perfettamente sovrapponibili: il noumeno è comunque una rappresentazione o idea della ragione, e come tale risiede nella mente umana; è il modo in cui il pensiero cerca di rappresentare ciò che va oltre la sua capacità di conoscere.
Cosa in sé Hegel?
Hegel ritiene che il farsi dinamico dell'Assoluto passi attraverso i tre momenti dialettici: 1) TESI: “IDEA IN SÉ” O “IDEA PURA” = è l'idea pura, considerata in sé stessa. 2) ANTITESI: “IDEA FUORI DI SÉ” = è l'idea nel suo essere altro, cioè l'alienazione, l'estrinsecazione dell'idea nella realtà spazio-temporale.