Come funziona un condominio senza amministratore?

Sommario

Come funziona un condominio senza amministratore?

Come funziona un condominio senza amministratore?

Quando non viene nominato un amministratore serve comunque un referente. Sebbene non ci sia nessuna ufficialità, viene comunque scelto in assemblea un qualunque condomino che si occuperà dell'edificio a nome di tutti i proprietari.

Chi può fare il rappresentante di condominio?

Il ruolo di amministratore di condominio può essere esercitato sia da una persona fisica che da una società, senza limitazioni sul tipo, quindi sia società di persone che di capitali.

Cosa fa il rappresentante di condominio?

a) La rappresentanza dei condomini: in primo luogo all'amministratore compete la rappresentanza del condominio. Ciò significa che nell'ambito dei suoi poteri e doveri egli rappresenta i condomini e può promuovere azioni giudiziali nell'interesse del condominio, sia contro i terzi sia contro i condomini.

Quando è necessario l'amministratore di condominio?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria quando i condomini sono più di otto. Pertanto, se nel palazzo ci sono fino a otto proprietari di appartamenti questi potranno fare a meno di nominare un amministratore.

Come aprire codice fiscale condominio senza amministratore?

La richiesta del codice fiscale del condominio senza amministratore, dovrà essere presentata da un delegato nominato dall'assemblea. Quindi l'assemblea dovrà delegare un condomino che, per nome e per conto del condominio, presenti l'istanza all'Agenzia delle Entrate per l'attribuzione del codice fiscale.

Post correlati: