Cosa vuol dire Scemunito?

Sommario

Cosa vuol dire Scemunito?

Cosa vuol dire Scemunito?

affine a scemo (v. scemare)]. – Di persona, incapace di ragionare e di rendersi conto di quello che fa e dice, di scarso senno, di poco cervello (anche iperb.): quello sc. è del tutto inaffidabile; non credere che io sia così sc.

Cosa significa scimunito in siciliano?

Etimologia etimo incerto, probabilmente derivato di scemo. Stiamo contenti allo scemo, che comunque etimologicamente ci parla di una metà (da semis), nel senso di testa che funziona a mezzo, a cui mancano mezze rotelle. ...

Cosa vuol dire assecondare una persona?

– Lo stesso che secondare (rispetto al quale è più com.), cioè favorire, aiutare, compiacere: a. gli sforzi, i desiderî, i capricci di una persona; i suoi genitori lo assecondano in tutto.

Cosa vuol dire stare alla larga?

loc. avv. 2. inter., come intimazione per lasciar libero il passaggio, per fare spazio: alla largo!

Cosa significa assecondare una richiesta?

a-¹] (io assecóndo, ecc.). - 1.

Cosa vuol dire assecondare una richiesta?

Innanzitutto, assecondare significa quindi favorire, aiutare: assecondo una richiesta sindacale, assecondo lo sforzo dello studente, assecondo l'intenzione di chi si vuole scusare.

Quando una persona rimane senza parole?

2. (non com.) [causare un forte turbamento] ≈ lasciare senza parole (o a bocca aperta o di sasso o di stucco), sbalordire, sbigottire, sconcertare, sgomentare, turbare.

Cosa significa irrompere dizionario?

irruppi, irrompésti, ecc.; non è usato il part. pass. e quindi neppure i tempi composti). – Entrare con impeto in un luogo: abbattute le difese, i nemici irruppero nella città; appena i cancelli furono aperti, la folla irruppe nello stadio; le acque del fiume in piena irrompono nella campagna.

Post correlati: