Che origini ha il nome Tommaso?

Sommario

Che origini ha il nome Tommaso?

Che origini ha il nome Tommaso?

Tommaso deriva dal nome aramaico “Ta'oma”, che letteralmente significa “gemello”. Molti sono i santi omonimi, tra i quali San Tommaso apostolo (colui che non credette subito alla resurrezione di Cristo) e San Tommaso d'Aquino, detto “Doctor Angelicus”, patrono dei filosofi, dei librai, degli scolari e dei teologi.

Quando è Santa Thomas?

Generalmente, comunque, l'onomastico viene festeggiato in una delle tre date in cui vengono ricordati i Santi maggiori: 3 luglio: san Tommaso, apostolo e martire in India; 28 gennaio: san Tommaso d'Aquino, filosofo e teologo, uno dei Dottori della Chiesa.

Come scrivere Thomas?

  1. Greco moderno: Θωμάς (Thōmas)
  2. Inglese: Thomas. Ipocoristici: Thom, Tom, Tommie, Tommy. Femminili: Thomasina, Tamsen, Tamzen, Tamsin, Tamsyn.
  3. Irlandese: Tomás.
  4. Islandese: Tómas.
  5. Latino: Thomas, Thomasus. Femminili: Thomasa.
  6. Lettone: Toms.
  7. Lituano: Tomas.
  8. Macedone: Тома (Toma)

Quante persone in Italia si chiamano Thomas?

In Italia si chiamano Thomas circa 2182 persone (945° nome più comune) ovvero approssimativamente 0.0036% della popolazione Italiana.

Che cosa vuol dire il nome Alberto?

Alberto è un nome di origini germaniche. Probabilmente si tratta di un derivato del nome Adalberto (che è composto da adal, "nobile", e beraht, "brillante", "illustre").

Quante persone nel mondo si chiamano Thomas?

Frequenza Tommaso con le sue varianti si avvicina agli 80.000 omonimi, ed è in ripresa, dato che il nome rientra nella classifica dei primi 30 più gettonati nel 2012; mentre al femminile, Tommasa e Tommasina con varianti si attesta appena intorno alle 10.000 unità.

Post correlati: