Quanti contributi Enpals servono per la pensione?

Sommario

Quanti contributi Enpals servono per la pensione?

Quanti contributi Enpals servono per la pensione?

Tali contributi sono riconosciuti ai soli fini del diritto alle prestazioni (non fanno cioè aumentare la misura dell'assegno pensionistico) entro un limite di 60 contributi l'anno sino a concorrenza dei 120 giorni e per un massimo di 10 anni.

Quando vanno in pensione gli attori?

Il diritto alla pensione di vecchiaia è riconosciuto quando il lavoratore possa far valere almeno 20 anni di contribuzione.

Come contattare l Enpals?

Pertanto, anche per l'utenza ex-Enpals, gli operatori telefonici che risponderanno al numero verde 803.164 (gratuito per le sole chiamate da telefono fisso) e 06.164.164 (per le chiamate da cellulare, con costo della chiamata a carico del chiamante) saranno attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle 20:00 ed il ...

Come controllare i contributi Enpals?

chiamare il Contact Center (numero verde 803164 da telefono fisso oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico).

Quando si va in pensione ENPALS?

Requisito minimo 15 annualità contributive di 60 contributi ciascuna. In totale: 900. Per musicisti e cantanti, accesso alla pensione di vecchiaia a 60 anni (oggi 62), con possibilità di “integrazione al minimo” (oggi 520 euro circa).

Come funziona l Enpals?

Quando entra in gioco l'ENPALS La normativa prevede che il datore di lavoro (di solito l'organizzatore della manifestazione): dichiari la serata in anticipo, versi i contributi previdenziali relativi ai lavoratori ingaggiati, anche se questi ultimi lavoreranno gratuitamente.

Dove trovare estratto conto fondo pensioni dello spettacolo?

All'estratto conto contributivo si può accedere direttamente on line dal sito istituzionale dell'Inps recandosi nella sezione relativa al "Fascicolo previdenziale". All'interno del servizio in questione l'utente trova i propri contributi suddivisi in base alle gestioni alle quali è iscritto.

Qual è l’annualità contributiva ENPALS?

  • Valutazione della contribuzione L’anzianità contributiva ENPALS è espressa in giorni, considerando l’anno lavorativo convenzionale di 312 giorni, cui corrispondono 12 mesi di 26 giorni ciascuno. Fino al 31 dicembre 1992, l’annualità di contribuzione veniva soddisfatta con un numero di contributi giornalieri pari a:

Quali sono i contributi da versare all’ENPALS?

  • Sulla retribuzione imponibile di ciascun lavoratore vengono calcolati i contributi previdenziali, con l’applicazione di determinate aliquote stabilite con legge, in parte a carico del datore di lavoro e in parte a carico del lavoratore. Le aliquote relative ai contributi da versare all’ENPALS negli ultimi anni sono state ...

Chi è l’ENPALS?

  • L’ENPALS è l’ Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza ai Lavoratori dello Spettacolo, ossia l’ente previdenziale (Previdenza=Pensione) che tutela i lavoratori del settore dello Spettacolo e dello Sport.

Post correlati: