Che cosa è una spranga?

Sommario

Che cosa è una spranga?

Che cosa è una spranga?

mod. Spange), con inserzione di -r- per motivi onomatopeici o per sovrapposizione di sbarra]. – Sbarra di ferro o di legno, a sezione circolare o rettangolare, usata come elemento di chiusura, di rinforzo o di collegamento: il battente della porta è fermato internamente con una s.

Cosa significa prendere a sprangate?

Colpire con una spranga: al comizio ci sono stati degli incidenti, e un operaio è stato sprangato alla testa. 3. tosc.

Chi ha inventato la spranga?

La spranga, racconti anti-neofascisti
AutoreGiorgio D'Amato, a cura di
1ª ed. originale2007
GenereAntologia
Sottogenerenoir

Qual è il plurale di spranga?

spranghetto (s. masch.) spratico (agg.)

Cosa vuol dire Tu proverai si come sa di sale lo pane altrui?

Inizia la spiegazione della profezia sull'esilio del poeta, che dovrà lasciare Firenze per colpa della Curia papale romana. Dante dovrà abbandonare ogni cosa più amata e ciò costituisce la prima pena dell'esilio, quindi proverà com'è doloroso accettare il pane altrui, com'è gravoso mettersi al servizio di vari signori.

Quali sono le virtù di Cangrande della Scala?

Cangrande non fu solo un abile conquistatore, ma anche uno scaltro politico, un accorto amministratore e un generoso mecenate, noto infatti anche perché fu amico e protettore del Sommo Poeta Dante Alighieri (che, in una lettera, gli dedicò l'ultima cantica della Divina Commedia).

Cosa sono le antere dei fiori?

Le antère - al singolare antèra - (dal greco antheros, 'fiorito') sono la parte terminale degli stami, gli organi sessuali maschili delle Angiosperme (o piante a fiore) e sono deputate alla produzione del polline.

Post correlati: