Chi furono i catari?
Chi furono i catari?
I Catari: il loro nome significava Puri. Erano detti anche Albigesi, dalla città di Albi. Apparvero sulla scena europea all'inizio dell'anno Mille. Erano cristiani ma gnostici e quindi eretici agli occhi della Chiesa Cattolica.
Cosa volevano i catari?
Professavano un dualismo in base al quale il Re d'amore (Dio) e il re del male (Rex mundi) rivaleggiavano a pari dignità per il dominio delle anime umane; secondo i catari, Gesù avrebbe avuto solo in apparenza un corpo mortale (docetismo).
Dove si trova catari?
I Catari sono diffusi nelle fiandre, in Ungheria, ma le comunità più importanti si trovano in Italia e nel sud della Francia. I catari chiamavano loro stessi boni homini, boni christiani, perfecti.
Dove si trovano i castelli Catarì?
Itinerario tra i castelli catari Altre strutture si trovano invece a nord di Carcassonne, come il Castello di Lastours: questo è considerato uno dei più spettacolari, trattandosi di un complesso di quattro castelli costruiti su uno sperone roccioso nell'XI secolo ed abbandonati cinque secoli più tardi.
Chi erano i catari riassunto?
Catari o albigesi I catari (dal greco katharòs, «puro») o albigesi (nome assunto dai catari nella Francia meridionale, dalla città di Albi) rappresentavano per la Chiesa il pericolo maggiore. Si trattava di un movimento ben organizzato, che dall'Europa orientale si era diffuso in Italia, in Francia e in Catalogna.
Perché fu bandita una crociata contro gli Albigesi?
La crociata albigese, detta anche crociata contro gli albigesi, ebbe luogo tra il 12 contro i catari e fu bandita da papa Innocenzo III nel 1208 per estirpare il catarismo dai territori della Linguadoca.