Che cosa vuol dire frollare?

Sommario

Che cosa vuol dire frollare?

Che cosa vuol dire frollare?

[etimo incerto] (io fròllo, ecc.). – Far diventare frolla la carne, stagionarla perché diventi più tenera o perda l'odore di selvatico: f. la selvaggina. Come intr.

Cosa vuol dire carne frullata?

É un processo di maturazione della carne che la rende più tenera, saporita e soprattutto digeribile. Appena macellato un animale è poco edibile, ma più lungo è il periodo che passa tra la macellazione e la sua vendita, più le fibre diventano tenere e gustose.

A cosa serve la frollatura della carne?

La frollatura è il procedimento di invecchiamento della carne dopo la macellazione, finalizzato a renderla più morbida e gradevole al palato.

Come riconoscere la carne frollata?

Ciò che contraddistingue una carne frollata di alta qualità è l'aspetto roseo e fresco; la carne sottoposta a frollatura, infatti, quando è pronta viene privata della parte esterna più scura.

Chi ha inventato la frollatura della carne?

La frollatura è una pratica molto antica ed è stata inventata, pensate un po', dal popolo dei Tartari già nel V secolo, i guerrieri percorrevano lunghe distanze cavallo senza fare pause per mangiare perciò mettevano della carne cruda sotto la sella, la carne si cuoceva grazie al calore del corpo dell'animale e diveniva ...

Cosa accade durante la frollatura?

Durante la frollatura avvengono alcuni processi biochimici che modificano la struttura della carne rendendola commestibile ed aumentandone il sapore, con una percezione sensoriale gradevole da parte del consumatore. ... Di conseguenza, la carcassa si irrigidisce e la carne risulta coriacea ed insipida.

Perché la carne viene frollata?

La frollatura è un procedimento tecnico proprio della buona macelleria, con cui la carne viene fatta maturare all'interno di ambienti con temperatura, umidità, ph ed altri parametri strettamente controllati, per ammorbidirne le fibre e renderle quindi più tenere. Questo è un processo fondamentale.

Come viene fatta la frollatura della carne?

La frollatura è un procedimento tecnico proprio della buona macelleria, con cui la carne viene fatta maturare all'interno di ambienti con temperatura, umidità, ph ed altri parametri strettamente controllati, per ammorbidirne le fibre e renderle quindi più tenere.

Post correlati: