Cosa sono i brufoli sul capezzolo?

Sommario

Cosa sono i brufoli sul capezzolo?

Cosa sono i brufoli sul capezzolo?

Questi brufoli intorno al capezzolo emergono a causa di un ingrossamento delle ghiandole sebacee (ghiandole Montgomery) che incentivano la produzione di sebo in concomitanza a tre grandi cambiamenti ormonali che interessano il corpo di una donna: ciclo mestruale; pubertà; gravidanza.

Quando si vedono i tubercoli di Montgomery?

I Tubercoli di Montgomery sono quei rilievi cutanei che la donna nota sull'areola del capezzolo quando inizia una gravidanza. Lo sappiamo: già nelle prime settimane di gestazione, il seno aumenta il suo volume, i capezzoli cambiano colore, possono fare male e per di più si caratterizzano di queste piccole protuberanze.

Come deve essere un capezzolo?

Le dimensioni del capezzolo sono solitamente proporzionali a quelle del seno: il rilievo presenta un'altezza media di 10-12 mm e un diametro di 9-10 mm.

Come eliminare i brufoli dal seno?

Brufoli sul seno: cosa fare

  1. Ridurre le cause dietetiche dell'Acne.
  2. Ridurre lo stress.
  3. Indossare abiti larghi e traspiranti.
  4. Usare lozioni e creme che non ostruiscono i pori (non comedogenici)
  5. Lavarsi con un sapone medicato per il corpo.

Come curare rossore sotto il seno?

In genere l'infezione viene trattata con antibiotici o antimicotici da applicare localmente sulla pelle. In associazione il medico può prescrivere altre pomate con azione emolliente o cicatrizzante. In alcuni casi è necessario ricorrere ad antibiotici per via orale.

Quanti sono i tubercoli di Montgomery in gravidanza?

Come appena detto, i tubercoli di Montgomery sono, spesso, il primo evidente segnale di una gravidanza in corso. Il loro numero può variare da poche unità, fino a raggiungerne anche 30 o più, e si possono notare delle differenze anche tra un seno e l'altro.

Come diventa il seno all'inizio di una gravidanza?

Il seno, quindi, nei primi 3 mesi di gravidanza cambia radicalmente: diventata più sodo, teso, dolente e gonfio. E' normale anche sentire un dolore che arriva fino all'ascella. Inoltre si cominciano a notare anche dei cambiamenti all'areola ai capezzoli che diventano più scuri e più larghi.

Post correlati: