Che significa il termine sublimazione?

Sommario

Che significa il termine sublimazione?

Che significa il termine sublimazione?

pron., sublimarsi, ergersi verso l'alto (detto, per es., di un monte). 2. In fisica e chimica, far passare una sostanza dallo stato solido allo stato aeriforme mediante il processo detto sublimazione (v.).

Cosa significa Sublimatore?

sublimato s. m. [part. pass. di sublimare, sostantivato]. – In fisica e in chimica, sostanza solida ottenuta per sublimazione, che è passata cioè direttamente dallo stato solido a quello di vapore senza fondere, e i cui vapori sono stati poi ricondensati per dare il solido.

Come avviene una sublimazione?

Sublimazione: passaggio di stato da solido a gassoso. ... Da un punto di vista fisico e chimico, un solido sublima quando alcune delle sue molecole se ne distaccano e si trasformano un gas. Il processo inverso (stato gassoso a stato solido) prende il nome di brinamento.

Che cosa significa affermare che brinamento e sublimazione sono trasformazioni Luna inversa dell'altra?

Il brinamento è il passaggio diretto dallo stato gassoso a quello solido senza il passaggio intermedio allo stato liquido; si tratta pertanto del processo inverso della sublimazione.

Cosa significa sublimare l'abbronzatura?

Parola d'ordine: sublimare In questo caso si tratta di prolungare l'effetto dell'abbronzatura reale e di uniformarla qualora presentasse disomogeneità e discromie. In teoria la mission dovrebbe essere completa e dovrebbe regalarvi qualche settimana in più di colore.

Quali sono i passaggi di stato?

Sono sei i passaggi di stato (o cambiamenti di stato) che possono verificarsi nella materia: ... il passaggio dallo stato solido a quello liquido → fusione. passaggio dallo stato liquido a quello aeriforme → vaporizzazione. passaggio dallo stato aeriforme a quello liquido → condensazione.

Cosa succede quando lo iodio sublima?

Lo iodio sublima formando vapori viola, e brina sul fondo del vetro da orologio, formando cristalli viola scuro.

Cosa succede quando un liquido viene riscaldato?

Quando un liquido si riscalda, all'interno si formano delle bollicine di vapore con pressione uguale a quella del vapore saturo del liquido. Fino a che la pressione delle bollicine è minore di quella atmosferica, non crescono o restano invisibili.

Come avviene la Brinamento?

Il brinamento è il passaggio diretto di una sostanza dallo stato aeriforme allo stato solido senza passare attraverso lo stato liquido; tale trasformazione avviene con cessione di calore ed è quindi un processo esotermico.

Come avviene la brinamento?

Il brinamento è il passaggio diretto di una sostanza dallo stato aeriforme allo stato solido senza passare attraverso lo stato liquido; tale trasformazione avviene con cessione di calore ed è quindi un processo esotermico.

Cosa è la sublimazione in psicologia?

  • Disambiguazione – Se stai cercando il concetto di sublimazione in psicologia, vedi sublimazione (psicologia). Semplice apparecchio di sublimazione. L'acqua, solitamente fredda, viene fatta circolare con lo scopo di diminuire la temperatura per permettere il deposito del sublimato.

Qual è la sublimazione di una sostanza semplice?

  • La sublimazione di una sostanza semplice o di un composto chimico è la sua transizione di fase dallo stato solido allo stato aeriforme, senza passare per lo stato ...

Qual è la pressione di sublimazione?

  • La pressione di sublimazione è la pressione di vapore della sostanza e non la pressione dell'intero sistema.

Post correlati: