Cosa significa il termine crisoelefantina?

Sommario

Cosa significa il termine crisoelefantina?

Cosa significa il termine crisoelefantina?

CRISOELEFANTINA, Tecnica. - Fu usata e sviluppata in particolare da scultori greci: di una figura si eseguivano in avorio le carni e il resto in lamina d'oro. L'uso di materiali di colori diversi ha i suoi precedenti nelle civiltà orientali: frammenti di statue policrome in pietra databili intorno al 1000 a.

Perché la statua di Zeus si chiama crisoelefantina?

La statua di Zeus era di struttura crisoelefantina, costruita cioè con un'intelaiatura lignea su cui era applicato l'oro (chrysòs) per le vesti e l'avorio (elèphas-elèphantos) per il corpo. ... D'oro erano anche i calzari del dio e così pure il manto. Nel manto erano ricamate figurine di animali e fiori di giglio.

Che cosa vuol dire eburnee?

– D'avorio, o bianco come l'avorio, bianchissimo: denti e., braccia eburnee; chiudersi in una torre eburnea, lo stesso che chiudersi in una torre d'avorio (v. ... di ebur "avorio"], lett.

Cosa significa Amazzonomachia?

– Nome con cui si designò in antico la lotta di qualche eroe con le amazzoni, e che nell'uso mod. indica la rappresentazione, in monumenti dell'arte classica, dei combattimenti sostenuti dalle amazzoni.

Cosa rappresenta la statua di Zeus?

La statua della divinità, custodita nella cella, rappresenta per i greci il cuore del santuario, che è la sua dimora. Quando si aprono le porte del tempio, il dio (o la dea) appare ai fedeli in tutta la sua sacralità.

Chi ha scolpito la statua di Zeus?

La statua di Zeus Olimpio a Olimpia era una scultura crisoelefantina alta circa dodici metri, realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 432 a.C. e collocata nella navata centrale del Tempio di Zeus a Olimpia. Oggi scomparsa, nell'antichità venne considerata una delle sette meraviglie del mondo.

Cosa significa vita claustrale?

[dal lat. tardo claustralis]. - 1. [di chiostro: vita claustrale] ≈ cenobitico, conventuale, monacale, monastico.

Perché si dice torre d'avorio?

Dal XIX secolo è usata per indicare un mondo o un'atmosfera dove gli intellettuali si rinchiudono in attività slegate dagli affari pratici della vita di ogni giorno.

Quali erano i soggetti delle metope?

I soggetti raffigurati nelle metope sono Centauri e Lapiti. Entrambi erano due popoli leggendari, che avevano delle origini comuni. Secondo la leggenda Lapite e Centauro erano due fratelli, figli di Apollo e della ninfa Stilbe. Lapite era un abile guerriero, mentre Centauro un essere deforme.

Dove si trova la statua di Zeus?

Tempio di Zeus a Olimpia La statua di Zeus Olimpio a Olimpia era una scultura crisoelefantina alta circa dodici metri, realizzata dallo scultore ateniese Fidia nel 432 a.C. e collocata nella navata centrale del Tempio di Zeus a Olimpia. Oggi scomparsa, nell'antichità venne considerata una delle sette meraviglie del mondo.

Post correlati: