Cosa vuol dire il termine tolleranza?

Sommario

Cosa vuol dire il termine tolleranza?

Cosa vuol dire il termine tolleranza?

di tolerare «sopportare, tollerare»]. – 1. La capacità, la disposizione a tollerare, e il fatto stesso di tollerare, senza ricevere danno, qualche cosa che in sé sia o potrebbe essere spiacevole, dannosa, mal sopportata: avere, mostrare t.

Perché bisogna essere tolleranti?

Perché alla tolleranza ci si educa. ... Essere tolleranti significa non solo ammettere, ma anche rispettare e tutelare le idee, le opinioni, i modi di vivere e le fedi religiose diverse dalle nostre.

Che cosa si intende per tolleranza religiosa?

tolerare (sopportare), il termine tolleranza ha per lungo tempo significato l'accettazione di atteggiamenti e credenze religiose che non si potevano evitare o sopprimere. ... Sotto l'influenza dell'Illuminismo e della progressiva separazione tra Chiesa e Stato, acquisì una connotazione più positiva.

Cosa significa tolleranza per l'impero romano?

Si intende per editto di Milano (noto anche come editto di Costantino e Licinio, editto di tolleranza o rescritto di tolleranza) l'accordo sottoscritto nel febbraio 313 dai due Augusti dell'impero romano, Costantino per l'Occidente e Licinio per l'Oriente, in vista di una politica religiosa comune alle due parti dell' ...

Qual è l'opposto di tolleranza?

‖ clemenza, comprensione, condiscendenza, indulgenza, pazienza, sopportazione. ↔ inflessibilità, insofferenza, intolleranza, intransigenza, rigidezza, severità.

Chi promosse la tolleranza?

Dopo il 1750 la Francia fu inondata da scritti sulla tolleranza, tra i quali il maggior successo arrise al Trattato sulla tolleranza di Voltaire, pubblicato nel 1763, che riconduceva la tolleranza alla regola «non fare agli altri ciò che non si vorrebbe fatto a sé stessi».

Quando emergerà la questione della tolleranza religiosa in Europa?

Nascita del principio di tolleranza La questione della tolleranza inizia ad essere discussa soprattutto in Francia, Inghilterra e Boemia (stati in cui si affermano diversi punti di vista religiosi) intorno al XVI secolo, periodo ricco di avvenimenti come la Riforma, la Controriforma, la costituzione degli stati ...

Post correlati: