Cosa è la corda del cerchio?

Sommario

Cosa è la corda del cerchio?

Cosa è la corda del cerchio?

Una corda di una circonferenza è un segmento che congiunge due punti qualsiasi della circonferenza. Tra tutte le corde che possono essere tracciate in un cerchio la corda di lunghezza massima è data dal diametro.

Cosa si intende per corda?

In geometria, si dice corda un segmento che unisce due punti distinti di una curva. La retta su cui giace la corda si chiama secante. ... una corda passante per il centro della circonferenza è chiamata diametro e ha la caratteristica di essere quella di lunghezza maggiore.

Come si calcola la corda in una circonferenza?

In una circonferenza la misura di una corda è uguale al prodotto della misura del diametro per il seno di uno degli angoli alla circonferenza che insistono sulla corda. A B ¯ = 2 r sin α , A B ¯ = 2 r sin ( 180 - α ) , dove è uno qualsiasi degli angoli alla circonferenza inscritti nell'arco maggiore .

Cosa sono l'arco e la corda di una circonferenza?

In geometria si definisce arco la parte di una curva regolare compresa fra due suoi punti, detti estremi dell'arco. ... Il segmento di retta delimitato dagli estremi di un arco si dice corda sottesa dall'arco. L'asse di tale segmento passa per il centro dell'arco.

Come si calcola la distanza tra due corde di un cerchio?

dove è il raggio del cerchio. Utilizzando la formula inversa possiamo calcolare : r = c i r c o n f e r e n z a .6 cm 2 ⋅ 3 , cm .

Cosa vuol dire taglio la corda?

"Tagliare la corda" vuol dire scappare, molto banalmente vuol dire fuggire, scappare.

Come può essere una corda?

La corda è un insieme di fili intrecciati, di materiali vari, capaci di sopportare sforzi di trazione. Può essere costituita da materiali naturali, metallici o sintetici. Se l'intrecciatura dei fili costituenti è a spirale, è detta fune.

Quali sono le formule del cerchio?

Formule Cerchio
DatoFormula
CirconferenzaC = 2 π r
AreaA = π r2
Diametrod = 2 × r
Raggior = C / (2 π)

Come si fa a calcolare la distanza tra due corde in una circonferenza?

Utilizzando la formula inversa possiamo calcolare : r = c i r c o n f e r e n z a .6 cm 2 ⋅ 3 , cm .

Cosa vuol dire stare sulla corda?

  • Var.: stare sulla corda; essere sulla corda. tentare le corde. Toccare le corde di uno strumento musicale prima di cominciare a suonarlo, per accordarlo o valutarne la sonorità. In senso figurato, saggiare una situazione. teso come una corda di violino.

Quali sono le proprietà della corda?

  • Proprietà della corda 1) Una circonferenza ha infinite corde e tra esse, quelli passanti per il centro si dicono diametri. 2) Una corda divide la circonferenza in due parti, dette archi di circonferenza. 3) Una retta passante per il centro di una circonferenza e perpendicolare ad una corda la dimezza.

Cosa significa essere giù di corda?

  • essere giù di corda (fam) Fig.: essere abbattuti, avviliti, senza voglia di agire e reagire. La corda è quella che serve a caricare gli orologi a contrappeso: se quest'ultimo è in basso, e con lui quindi la corda che lo regge, vuol dire che l'orologio è scarico, e per farlo funzionare di nuovo bisogna “tirar su” la corda stessa.

Cosa si dice corda in geometria?

  • In geometria, si dice corda un segmento che unisce due punti distinti di una curva. La retta su cui giace la corda si chiama secante. Nel caso particolare delle corde di una circonferenza valgono le seguenti proprietà: due corde hanno la stessa lunghezza se e solo se sono equidistanti dal centro della circonferenza;

Post correlati: