Come si dice cataratta o cateratta?
Sommario
- Come si dice cataratta o cateratta?
- A cosa servono le cateratte?
- Che cosa accade al territorio africano dopo l'ultima cateratta del Nilo?
- Dove si trovano le sorgenti del Nilo?
- Quando ci si deve operare di cataratta?
- Perché si chiama cataratta?
- Dove si sviluppò la civiltà egiziana?
- Perché il fiume Nilo era importante?
- Quali effetti ambientali ha determinato la diga di Assuan?
- Quale forma assume il Nilo al momento di immettersi nel Mar Mediterraneo?
Come si dice cataratta o cateratta?
cataratta (o cateratta) In oculistica, patologia degenerativa a carico del cristallino oculare, caratteristica dell'età senile (cataratta primaria) oppure secondaria a patologie sistemiche (diabete ecc.).
A cosa servono le cateratte?
Le cateratte possono essere sia naturali (famose quelle del Nilo) che artificiali. ... Talvolta, infatti, sono costruite dall'uomo lungo i canali affinché il deflusso delle acque venga regolato per rispondere a particolari esigenze.
Che cosa accade al territorio africano dopo l'ultima cateratta del Nilo?
La Prima Cateratta è ad Assuan (24°04′40.8″N 32°52′40.8″E); La Seconda Cateratta (anche detta La Grande Cateratta) era situata nella Nubia e adesso è completamente sommersa nel Lago Nasser ( 21°28′48″N 30°58′12″E);
Dove si trovano le sorgenti del Nilo?
Nilo Azzurro Nilo BiancoAtbara Nilo/Sorgenti Il Nilo Bianco nasce convenzionalmente dal Lago Vittoria a Jinja in Uganda, ma le sue fonti si spingono fino al Ruanda ed al Burundi; scorre poi verso nord in Uganda e in Sudan meridionale. Il Nilo Azzurro invece nasce convenzionalmente dal Lago Tana in Etiopia, e scorre attraverso il Sudan sud-orientale.
Quando ci si deve operare di cataratta?
Se si hanno più di 50 anni può essere consigliabile fare l'intervento di cataratta anche per togliere gli occhiali da vicino e da lontano. Oggi grazie alle più innovative lenti intraoculari infatti dopo operazione ci si può liberare di miopia, astigmatismo e presbiopia.
Perché si chiama cataratta?
Perché il termine "cataratta"? Il termine "cataratta" è stato coniato nel Medioevo e traduce il termine arabo "nuzul-el-ema" che vuol dire "cadere in basso". Si pensava, infatti, che la malattia fosse dovuta a strani umori, che scendevano dall'alto ad oscurare la vista.
Dove si sviluppò la civiltà egiziana?
valle del Nilo Gli Egizi. Attorno al 3000 a.C. nella valle del Nilo si sviluppò la civiltà Egizia, che sopravvisse 3000 anni. Le origini del popolo Egiziano non sono ben definite, si pensa che i suoi abitanti furono i influenzati dai popoli del vicino oriente. Un antico storico greco, Erodoto (v.
Perché il fiume Nilo era importante?
Lo storico greco Erodoto, vissuto nel V secolo a.C, definì l'Egitto " il dono del Nilo". ... Il fiume Nilo permeava la vita dell'Antico Egitto garantendone la sopravvivenza e costituendo un solido connubio con esso e la sua presenza costituì la base per la nascita di una florida e antichissima civiltà.
Quali effetti ambientali ha determinato la diga di Assuan?
diminuzione della produttività della pesca lungo il fiume. diminuzione della fertilità dei terreni a valle della diga perché senza inondazioni il limo non raggiunge il suolo. migrazione di animali marini nel fiume a causa dell'aumento della salinità
Quale forma assume il Nilo al momento di immettersi nel Mar Mediterraneo?
Per delta del Nilo s'intende la regione geografica dell'Egitto costituita dal delta fluviale formato dal Nilo prima d'immettersi nel mar Mediterraneo. Si tratta di uno dei più grandi delta del mondo: si estende da Alessandria a ovest fino a Porto Said a est, per una lunghezza di 240 chilometri di costa.