Cosa si intende con il termine ferita?

Sommario

Cosa si intende con il termine ferita?

Cosa si intende con il termine ferita?

ferita Lesione traumatica caratterizzata dalla soluzione di continuo di tessuti molli. Le f. possono essere prodotte da agenti vulneranti di vario tipo in rapporto ai quali si distinguono f. da punta (chiodi, schegge di legno, ecc.), f.

Come vengono classificate le ferite?

In base alla modalità con cui avvengono, le ferite si differenziano in: Superficiali: quando la lesione non supera il derma. Profonde: quando la lesione oltrepassa il derma. Penetranti in cavità: quando la lesione coinvolge il peritoneo, la pleura o il pericardio, le ossa o nel caso interessi la testa e l'encefalo.

Cosa si intende per ferita chirurgica?

Una ferita chirurgica è definita come una soluzione di continuo della cute e dei tessuti sottostanti, provocata in asepsi, a scopo diagnostico e/o terapeutico.

Quanti tipi di ferite abbiamo?

  • Escoriazioni.
  • Ferite da taglio.
  • Ferite da punta.
  • Ferite lacero-contuse.
  • Ferite d'arma da fuoco.
  • Ferite a lembo.

Quando una ferita è profonda?

profonde: quando coinvolgono lo strato fasciale e le strutture che si trovano al disotto. penetranti: quando creano un tramite tra l'esterno e una delle grandi cavità dell'organismo (cranica, toracica, addominale) interne: quando interessano organi interni (fegato, milza, polmone, ecc.)

Come medicare la ferita lacero contusa?

Trattamento delle piccole ferite lacero-contuse Detergere la ferita con Prontosan® spray per ferite. Applicare Prontosan® acute gel cicatrizzante. Coprire la ferita con una medicazione (per es. Askina® Pad compressa in TNT o cerotti).

Post correlati: