Cosa si intende per transistor?
Sommario
- Cosa si intende per transistor?
- Quando un transistor è in saturazione?
- Cosa sono le zone di lavoro di un transistor?
- Come si alimenta un transistor?
- Come trovare il punto di lavoro di un transistor?
- Come si comporta un transistor?
- Quali sono le principali applicazioni del transistor?
- What is the meaning of transistor in electronics?
- What is an emitter in a transistor?
- Did Namegabe invent the transistor radio?
- What are the terminals of a field effect transistor called?
Cosa si intende per transistor?
Il transistor (termine inglese, contrazione di trans(fer) "trasferimento [di cariche elettriche]" e (re)sistor "resistore"; pronuncia italianizzata "transìstor") o transistore è un dispositivo a semiconduttore largamente usato nell'elettronica analogica.
Quando un transistor è in saturazione?
Il Bjt si dice in saturazione invece, quando entrambe le giunzioni sono polarizzate correttamente e sono quindi in conduzione. ... Perchè il Bjt NPN saturi è necessario che la tensione di Base sia superiore a quella del Collettore ed anche a quella dell'Emettitore. Per il transistor PNP invece vale il contrario.
Cosa sono le zone di lavoro di un transistor?
Il BJT può lavorare in tre zone di funzionamento principali (regions of operation), dette rispettivamente: zona di interdizione (cutoff region) zona attiva (o lineare o di amplificazione, forward active region) zona di saturazione (saturation region)
Come si alimenta un transistor?
Come funzionano i due tipi di transistor Come già si è visto, le due correnti iU ed ib escono poi dall'emettitore. Con una simile configurazione, quindi, il carico U viene alimentato quando si applica una tensione positiva alla base.
Come trovare il punto di lavoro di un transistor?
Per rendere stabile (fisso) il punto di lavoro occorre inserire la resistenza RE sull'emettitore, che rappresenta una reazione negativa tra la maglia di uscita e quella d'ingresso. Il punto di lavoro si ottiene, applicando il 2° principio di Kirchhoff sulla maglia (la somma algebrica delle tensioni è uguale a zero).
Come si comporta un transistor?
Un transistor si comporta come un interruttore pilotato dalla tensione. La base riceve una tensione in ingresso superiore alla tensione di soglia. Tra C e E passa corrente (cortocircuito).
Quali sono le principali applicazioni del transistor?
Il transistor viene usato in elettronica indifferentemente come componente analogico ( amplificatore di corrente o di tensione ) o logico ( come interruttore) ha come caratteristica principale quella di essere pilotato in corrente, a differenza del JFET che è, invece, comandato in tensione.
What is the meaning of transistor in electronics?
- Definition of transistor. 1 : a solid-state electronic device that is used to control the flow of electricity in electronic equipment and usually consists of a small block of a semiconductor (such as germanium) with at least three electrodes. 2 : a transistorized radio.
What is an emitter in a transistor?
- Emitter: It is the negative lead of the transistor. Well, the very basic working principle of a transistor is based on controlling the flow of current through one channel by varying intensity of a very smaller current that is flowing through a second channel. Based on how they are used in a circuit there are mainly two types of transistors.
Did Namegabe invent the transistor radio?
- At the Namegabe home, the transistor radio, charged with batteries, was the property of the men. The electrical properties of this odd specimen are unusual and interesting and could lead to a new type of transistor. There was a miniature pocket radio—a transistor radio—on top of the short wave cabinet.
What are the terminals of a field effect transistor called?
- Field-effect transistor (FET) The four terminals of the FET are named source, gate, drain, and body ( substrate ). On most FETs, the body is connected to the source inside the package, and this will be assumed for the following description.