Quali elementi si svelano allo spettatore nel Monologo di Mirandolina?

Sommario

Quali elementi si svelano allo spettatore nel Monologo di Mirandolina?

Quali elementi si svelano allo spettatore nel Monologo di Mirandolina?

Con questo monologo, Mirandolina si presenta allo spettatore mettendo in luce anche i suoi difetti, senza crucciarsi. E, allo stesso tempo, ci informa della sua volontà di mettere in atto il suo piano di vendetta contro il signor Cavaliere, reo di non essere rimasto catturato dalla sua bellezza.

Come si descrive Mirandolina al Cavaliere?

Mirandolina è una persona molto furba, sfrutta la sua seduzione fino all' estremo: sono queste le caratteristiche del suo ceto di appartenenza, quello borghese. Con gli stessi mezzi con cui li attrae alla locanda, allo stesso modo fa accettare un trattamento alberghiero tremendo ricavando un enorme profitto.

Chi è il marchese arsura?

Mirandolina mi sposerebbe: Arsura è il nome ironico con cui Mirandolina ha ribattezzato il Marchese di Forlipopoli; nella scena precedente egli ha maledetto la propria mancanza di denaro, che gli impedisce di chiedere in moglie la locandiera.

Quali sono le differenze tra il conte è il marchese nel corteggiamento di Mirandolina?

Anche nel corteggiamento i due si comportano in modo conforme al proprio ruolo sociale: il Marchese è convinto che basti il prestigio del suo titolo per conquistare l'amore di Mirandolina, mentre il Conte crede di poterla comprare per mezzo di regali e doni.

Chi è il Cavaliere della Locandiera?

Il Cavaliere di Ripafratta è un uomo nobile di sangue e ricco; mostra sin sa subito freddezza nei confronti della locandiera. Si caratterizza per il suo disprezzo verso le donne ma che poi smentirà, quando si accorge di essersi innamorato ed essere geloso di Mirandolina.

Post correlati: