Cosa vuol dire lieve Ipocromia?
Cosa vuol dire lieve Ipocromia?
L'ipocromia è una condizione nella quale i globuli rossi (eritrociti) sono più pallidi rispetto alla norma. Questa situazione è sostanzialmente sovrapposta ad una ridotta concentrazione di emoglobina (Hb), proteina da cui dipende il colore rosso di queste cellule ematiche.
Che cosa è l Anisocitosi?
L'anisocitosi è caratterizzata dalla variabilità delle dimensioni dei globuli rossi (eritrociti, RBC) circolanti nel sangue periferico e dalla loro diversità. È indice di alcune forme di anemia o emoglobinopatie.
Come combattere l'anemia?
Gli specialisti consigliano l'apporto di cibi che compongono una sorta di dieta contro l'anemia e contengono:
- Acido folico: è presente in frutti come gli agrumi, le banane, la verdura a foglia verde scuro e i legumi;
- Vitamina B12: ne sono ricchi la carne, i latticini, cereali e soia ed i crostacei;
Come si riconosce l'ipocromia?
- L'ipocromia riconosce diverse cause, ma più comunemente è attribuibile a carenze di ferro, talassemia e malattie croniche (come celiachia, infezioni, collagenopatie e neoplasie). L'ipocromia può essere diagnosticata sottoponendosi a semplici analisi del sangue.
Qual è il normale intervallo di riferimento per l'ipocromia?
- MCH: al di sotto del normale intervallo di riferimento di 27-33 picogrammi/cellule; MCHC: al di sotto del normale intervallo di riferimento di 33-36 g/dL. L'ipocromia è spesso correlata alla presenza di globuli rossi piccoli (microcitici), portando a una sostanziale sovrapposizione con la categoria dell'anemia microcitica.
Quali sono le anemie ipocromiche?
- Per definizione, le anemie ipocromiche sono caratterizzate da un contenuto emoglobinico globulare medio (MCH) inferiore a 27 pg e da un MCHC al di sotto del normale intervallo di riferimento di 33-36 g/dL. I globuli rossi ipocromici sono spesso microcitici, cioè più piccoli del solito; in tal caso, si parla di anemia microcitica ipocromica.
Quali sono i globuli rossi ipocromici?
- I globuli rossi ipocromici sono spesso microcitici, cioè più piccoli del solito; in tal caso, si parla di anemia microcitica ipocromica. Se dagli esami del sangue, ...