Come funziona la maternità in Svizzera?
Sommario
- Come funziona la maternità in Svizzera?
- Chi paga congedo maternità?
- Quanto stipendio prendi in maternità?
- Quanto dura il periodo di maternità?
- Come funziona la maternità in Italia?
- Cosa fare dopo la maternità?
- Come avviene il pagamento della maternità obbligatoria?
- Quando paga l'INPS per la maternità?
Come funziona la maternità in Svizzera?
Tutte le madri lavoratrici hanno diritto a un congedo di maternità pari a 98 giorni (14 settimane) a partire dalla data del parto. Durante questo periodo la neomamma percepirà solo l'80% del suo stipendio, fino ad un massimo di 196 franchi al giorno.
Chi paga congedo maternità?
Il trattamento economico della maternità anticipata segue le stesse regole di quello per la maternità obbligatoria ed è pari all'80% della retribuzione. L'indennità dell'80% è erogata dall'INPS e può essere anche integrata da un ulteriore 20% pagato dal datore di lavoro.
Quanto stipendio prendi in maternità?
La maternità obbligatoria, che è stabilita per legge, ha una durata di 5 mesi durante i quali la donna percepisce l'80% della sua retribuzione, inizia due mesi prima della data prevista del parto e prosegue fino al compimento del terzo mese del bambino.
Quanto dura il periodo di maternità?
cinque mesi La maternità obbligatoria dura cinque mesi fruibili prima o dopo il parto. In presenza di determinate condizioni, si aggiunge il congedo anticipato. Anche durante questo periodo, come nel caso del congedo ordinario, la lavoratrice riceve un'indennità dall'INPS pari all'80 per cento della retribuzione.
Come funziona la maternità in Italia?
Il congedo di maternità obbligatorio ha una durata di 5 mesi, e la lavoratrice può scegliere di fruirne distribuendo le mensilità in modo flessibile sulla base di tre diversi schemi: 2 mesi prima della data presunta del parto e 3 mesi successivi alla nascita del figlio. 1 mese precedente al parto e 4 successivi.
Cosa fare dopo la maternità?
Al rientro dalla maternità (in seguito all'astensione obbligatoria, facoltativa o ai vari permessi), la mamma ha diritto a tornare a svolgere le mansioni effettuate prima dell'astensione dal lavoro o altre equivalenti.
Come avviene il pagamento della maternità obbligatoria?
Durante l'astensione dal lavoro per maternità, alla lavoratrice viene garantito dall'Inps un trattamento economico pari all'80% della retribuzione media globale giornaliera del periodo di paga quadrisettimanale o mensile immediatamente precedente a quello nel corso del quale ha avuto inizio il congedo di maternità.
Quando paga l'INPS per la maternità?
L'Inps ha tempo 120 giorni per evadere la domanda e provvedere direttamente al pagamento della prestazione economica. Qualora l'indennità sia invece anticipata dall'azienda, i tempi per il pagamento saranno più o meno analoghi: il datore provvederà al pagamento non appena la domanda di maternità sarà accolta dall'Inps.