Che cosa è il Soave?

Sommario

Che cosa è il Soave?

Che cosa è il Soave?

[so-à-ve] agg. Gradito ai sensi, piacevole: gusto, aroma s.; che infonde dolcezza, serenità: voce, melodia s.

Che significa essere penetrante?

Con altri usi fig., che osserva attentamente, che non si lascia sfuggire nulla, o intenso, che arriva all'anima: sguardo p.; occhi vivi e p.; acuto, sottile, perspicace, capace di approfondimento: ingegno, mente, intelligenza penetrante.

Che tipo di vino e il Soave?

vino bianco Il Soave è dunque un vino bianco fermo e secco, caratterizzato dai profumi intensi di fiori e frutti. Le caratteristiche del suo uvaggio, ed in particolare del suo vitigno principale, la Garganega, gli conferiscono la capacità di adattarsi ai diversi stili di vinificazione che si sono venuti ad imporre nel territorio.

Dove si produce il vino Soave?

La zona di produzione del Soave ha il proprio epicentro all'estremità orientale dei Colli Lessini della provincia di Verona, raggiungibile percorrendo la A4 Milano - Venezia. Il tracciato stradale attraversa i vigneti che fungono da collegamento con i centri vinicoli delle valli di Mezzane, Illasi e d'Alpone.

Che giorno è Santa Gaio?

4 gennaio Diversi santi portano questo nome, e l'onomastico si può pertanto festeggiare in memoria di uno qualsiasi di loro, alle date seguenti: 4 gennaio, san Caio, martire con sant'Ermete in Mesia. 10 marzo, san Gaio, martire con Alessandro ad Apamea in Frigia.

Perché gaio e non caio?

Curiosità sul nome (nelle arti, lettere, scienze, storia e varia umanità) L'originario Caio venne trasposto o traslitterato in Gaio per erronea pronuncia-trascrizione dell'acronimo o abbreviazione 'C' (com'era in uso nelle iscrizioni lapidarie e notarili).

Post correlati: