Quando si dice se potrei?
Quando si dice se potrei?
Se potrei, te lo darei → ERRATA!! Si scrive: Se potessi te lo darei. Questi sono errori che fanno davvero "accapponare la pelle". Dopo il "SE" (intesa come preposizione condizionale del periodo ipotetico) non può mai esserci il verbo al condizionale.
Quando si usa il condizionale dopo se?
La congiunzione se non può mai essere seguita da un verbo al condizionale quando introduce una proposizione condizionale, che ha il verbo all'indicativo quando l'ipotesi è presentata come un fatto reale o comunque plausibile oppure al congiuntivo imperfetto quando l'ipotesi è presentata come possibile, perché il fatto ...
Come riconoscere un periodo ipotetico?
Si forma con:
- indicativo presente + indicativo presente. es: – Se cadi, ti rompi una gamba. ...
- indicativo futuro + indicativo futuro. es: – Se non mangerai qualcosa, morirai di fame. ...
- indicativo presente + indicativo futuro. es: – Se non ti copri bene, prenderai freddo. ...
- indicativo presente + imperativo. es:
Come si dice se si potesse o se si potrebbe?
Le due versioni verbali non sono utilizzabili una in sostituzione dell'altra, ma solo una delle due è correrà. Il tempo da utilizzare con la congiunzione “se”, è sempre il congiuntivo, a volte sconosciuto. L'altra forma é " se si potrebbe ", in questo caso é scorretta, perché viene utilizzato il condizionale.
Quale azione esprime il modo condizionale?
Il condizionale è un modo verbale abbastanza comune nelle lingue europee. Viene usato soprattutto per indicare un evento o situazione che ha luogo solo se è soddisfatta una determinata condizione.