Qual è il significato di fagocitare?
Sommario
- Qual è il significato di fagocitare?
- Come si pronuncia fagocita?
- Cosa significa Gazzara?
- Chi compie la fagocitosi?
- Quali sono i fagociti?
- Cosa significa fare gazzarra?
- Cosa è una parapiglia?
- A quale modalità di trasporto e riconducibile la fagocitosi?
- Che cosa distingue la fagocitosi dall endocitosi?
- Quali sono le cellule appartenenti al sistema immunitario?
Qual è il significato di fagocitare?
tr. [der. di fagocito] (io fagocìto, ecc.). – Compiere la fagocitosi; fig., assorbire, annettersi, accaparrarsi: i partiti di massa hanno fagocitato alcuni partiti minori; i grandi magazzini hanno finito per fagocitare i piccoli negozi di quartiere.
Come si pronuncia fagocita?
· La pronuncia corretta è fagocìta; sconsigliabile fagòcita.
Cosa significa Gazzara?
– 1. Chiasso, baccano, dovuto di solito ad allegria esuberante e scomposta: far g.; la g. dei ragazzi nel cortile; una indecente, vergognosa gazzarra. 2.
Chi compie la fagocitosi?
è affidata a due tipi di fagociti: i macrofagi, le cellule reticolo-endoteliali diffuse nei tessuti e nel circolo sanguigno, e i microfagi, rappresentati dai leucociti polimorfonucleati neutrofili.
Quali sono i fagociti?
- I fagociti, cioè le cellule che con movimenti ameboidi di tutto o di parte del loro protoplasma inglobano e digeriscono microrganismi, corpi estranei, altre cellule dello stesso organismo destinate alla morte, sono di diversa natura e si raggruppano, scolasticamente, in due grandi categorie: microfagi e macrofagi le ...
Cosa significa fare gazzarra?
– 1. Chiasso, baccano, dovuto di solito ad allegria esuberante e scomposta: far g.; la g. dei ragazzi nel cortile; una indecente, vergognosa gazzarra. 2.
Cosa è una parapiglia?
/para'piʎa/ s. m. [comp. di para e piglia, imperativi di parare e pigliare], invar. - [folla di persone in agitazione: successe un parapiglia indescrivibile] ≈ babilonia, baraonda, baruffa, caos, (pop.) casino, gazzarra, (fam.)
A quale modalità di trasporto e riconducibile la fagocitosi?
La fagocitosi, per portare materiale all'interno della cellula, richiede da parte della cellula stessa l'emissione di espansioni citoplasmatiche delimitate da membrana, chiamate pseudopodi, aventi queste ultime un'impalcatura esterna formata da filamenti di actina che avvolge completamente il materiale da ingerire ( ...
Che cosa distingue la fagocitosi dall endocitosi?
L'endocitosi consente l'ingresso nella cellula di materiale, senza l'attraversamento della membrana. Se il materiale assorbito è particolato il meccanismo è definito di fagocitosi, se il materiale è liquido (es. liquido extracellulare) parleremo di pinocitosi.
Quali sono le cellule appartenenti al sistema immunitario?
I leucociti (globuli bianchi), si comportano come organismi unicellulari indipendenti e sono il secondo livello del sistema immunitario innato. I leucociti innati comprendono i fagociti (macrofagi, neutrofili e cellule dendritiche), i linfociti, mastociti, eosinofili, basofili e i linfociti natural killer.