Qual è il plurale di carcere?
Qual è il plurale di carcere?
la carcere è ormai letter. o ant.: formando così della c. medesima o del volontario esilio una parte di pena (Beccaria); il plur. è di forma femm., le carceri (usato spesso anche per indicare un carcere singolo): c.
Qual è il plurale di uomo?
I femminili in -cia, -gia, -scia (con i atona), sostantivi e aggettivi, fanno il plur. ... Anomali sono i plurali di dio (dèi), uomo (uomini), bue (buoi).
Come si dice carcere in italiano?
prigione, galera, penitenziario, casa circondariale, stabilimento carcerario, bagno penale (per lavori forzati); (per minori) riformatorio, casa di correzione.
Chi gestisce le carceri?
Gli istituti penitenziari per adulti sono amministrati dal Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, mentre gli istituti penali per i minorenni dal Dipartimento per la giustizia minorile.
Come si dice uovo al plurale?
Bisogna distinguere nettamente: da una parte sta uovo, col suo particolare plurale uova; dall'altra la forma alterata ovetto, sostantivo maschile, che segue le normali regole di formazione del plurale. Perciò si avrà ovetti.
Qual è il plurale di virtù?
virotico (agg.) virtù (s. femm.)
Come diventa ciascun lavoratore al plurale?
Lavoratore è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: lavoratrice (femminile singolare); lavoratori (maschile plurale); lavoratrici (femminile plurale).
Cosa sono le colonie penali?
Una colonia penale (anche bagno penale) è una colonia usata per trattenere prigionieri che generalmente vengono costretti ai lavori forzati. L'impero britannico, per esempio, ha in passato ridotto molte regioni dell'Australia a colonie penali.
Come si dice i carceri o le carceri?
Nonostante il sostantivo “carcere” sia in forma maschile al singolare (quantomeno nell'uso comune), il plurale corretto è femminile. Dunque, si dice e si scrive le carceri.