Come capire se è Disidrosi?

Sommario

Come capire se è Disidrosi?

Come capire se è Disidrosi?

Segno caratteristico della disidrosi è la comparsa di piccole vesciche sul palmo delle mani, ai lati delle dita e sulla pianta dei piedi. Di norma, le vesciche permangono 3-4 settimane; in quest'arco di tempo, si seccano e "vengono via", lasciando la pelle sottostante arrossata ed estremamente sensibile.

Come alleviare il prurito da punture di insetti?

In caso di reazione lieve alle punture di insetti esistono dei rimedi naturali che combattono il prurito; i più efficaci sono gli oli essenziali di lavanda, menta e tea tree oil, ghiaccio, miele, cipolla e limone che, strofinati sul pomfo, aiutano a far sparire il prurito.

Quando è transitorio il prurito al palmo o alle dita?

  • Quando è transitorio, il prurito al palmo o alle dita può dipendere semplicemente da una puntura di un insetto, da uno stato di secchezza della cute o da un'eccessiva produzione di sudore. Se persistente, invece, questo sintomo potrebbe segnalare la presenza di una patologia sistemica, più ...

Come rimediare contro il prurito ai piedi?

  • Il prurito ai piedi causato da un eczema disidrosico in forma lieve può essere alleviato immergendo i piedi in acqua fredda. Un altro rimedio contro il prurito sotto ai piedi è applicare impacchi freddi o bagnati sulla pelle che prude.

Cosa può causare il prurito delle mani?

  • Il prurito può essere causato da una dermatite da contatto, infiammazione scatenata dall'interazione del palmo o delle dita delle mani con sostanze irritanti o allergeni (es. piante, animali, prodotti chimici e farmaci come penicillina, aspirina e sulfamidici).

Post correlati: