Che cos'è un fitto?

Sommario

Che cos'è un fitto?

Che cos'è un fitto?

Sono i termini con cui si indicano: - pigioni: i canoni in denaro corrisposti per i beni locati (art. 1587 del c.c.); - fitti: le controprestazioni, consistenti in una somma di denaro, dovute dall'affittuario nel contratto di affitto (art.

Cosa prevede il contratto di affitto?

Il canone di locazione è il corrispettivo che viene versato dal conduttore al locatore per poter godere del bene di proprietà del locatore stesso. ... In caso di mancato pagamento, il conduttore moroso è tenuto a corrispondere, oltre al canone, anche gli interessi legali o di mora, se previsti nel contratto.

Cosa vuol dire immobile in locazione?

La locazione è il contratto con il quale un soggetto, definito locatore, si obbliga a concedere l'utilizzo di un bene, sia mobile sia immobile al cosiddetto locatario, per un periodo di tempo determinato, in cambio di un corrispettivo in denaro. I beni in questione possono essere di diverso tipo: ... beni immobili urbani.

Cosa sono i fitti passivi in economia aziendale?

SI TRATTA DELLE RIMANENZE CONTABILI, OVVERO DI COSTI E RICAVI CHE SI SONO MANIFESTATI FINANZIARIAMENTE NELL' ESERCIZIO (PRESENTE) MA CHE SONO IN PARTE DI COMPETENZA DELL'ESERCIZIO FUTURO (Es. fitti passivi/attivi anticipati).

Dove vanno i fitti attivi nel conto economico riclassificato?

Se l'azienda non è un'azienda immobiliare, cioè se non si occupa proprio di affitti di appartamenti, i fitti attivi sono nelle aziende industriali dei ricavi che non vanno nella gestione tipica ma nella gestione accessoria e da qua dovranno essere spostati.

Chi stabilisce il canone di affitto?

Si utilizza il contratto-tipo approvato dalle organizzazioni dei proprietari e degli inquilini e si concorda un canone che è determinato dalle caratteristiche dell'unità immobiliare (ved. tabella dotazioni dell'unità immobiliare), dalla durata del contratto e dalla zona in cui è ubicato l'alloggio.

Cos'è il canone annuo di locazione?

Il canone di locazione è la somma di denaro pagata periodicamente dal conduttore (locatario) al locatore (proprietario) in cambio del godimento di un immobile. Il locatario generalmente paga il canone di locazione a mezzo denaro, ma nulla vieta alle parti di accordarsi diversamente.

Chi conduce in locazione?

Che cosa significa "Conduttore o locatario"? Parte contrattuale che acquista il diritto personale di godimento del bene locato, prendendolo in consegna e servendosene per l'uso pattuito nel contratto di locazione, corrispondendo periodicamente il canone concordato.

Come si chiama la persona che sta in affitto?

Contratto con cui una parte (locatore) concede a un'altra (locatario) il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato; affitto: dare una casa in locazione.

Post correlati: