Che significa spumante Saten?

Sommario

Che significa spumante Saten?

Che significa spumante Saten?

Con il nome di fantasia “Satèn” , scelto per la sua assonanza con “setoso“, si indica un Metodo Classico prodotto soltanto da uve bianche Chardonnay, in purezza o in assemblaggio con il Pinot Bianco, consentito dal disciplinare del Franciacorta in una dose massima del 50%.

Che tipo di vino e il Franciacorta?

vino spumante Franciacorta è una tipologia di vino spumante prodotta esclusivamente nella provincia di Brescia. Prende il nome dall'omonima zona, la Franciacorta appunto. Le uve utilizzate per il Franciacorta sono principalmente lo Chardonnay e il Pinot nero, ma è permesso l'utilizzo del Pinot Bianco fino ad un massimo del 50%.

Cosa vuol dire Franciacorta Non Dosato?

L'Alma Non Dosato è la risposta di Bellavista al trend dell'ultimo decennio che ha visto protagonista il dosaggio zero, ossia gli spumanti in cui non vi è alcuna aggiunta di sciroppo di dosaggio, e quindi di zucchero, alla sboccatura.

Cosa significa non dosato?

Il termine “pas dosè” fa parte della terminologia in lingua francese riferita alla produzione dello Champagne, adottata anche per gli spumanti Metodo Classico. Significanon dosato”, il che significa che a non è stata fatta alcuna aggiunta di “liqueur d'expedition” (dosage) prima della tappatura definitiva.

Che differenza c'è tra Franciacorta e Prosecco?

Differenze tra Prosecco e Franciacorta: base ampelografica Il Prosecco si ottiene prevalentemente da uve del vitigno Glera per almeno l'85%. ... Il Franciacorta è ottenuto principalmente da uve dei vitigni Chardonnay e/o Pinot nero. Possono essere utilizzate, fino ad un massimo del 50%, le uve del vitigno Pinot bianco.

Is Franciacorta a DOCG wine?

  • Franciacorta DOCG. Vineyard in Franciacorta. Franciacorta [frantʃaˈkorta] is a sparkling wine from the Province of Brescia (Lombardy) with DOCG status produced from grapes grown within the boundaries of the territory of Franciacorta, on the hills located between the southern shore of Lake Iseo and the city of Brescia.

Where is Franciacorta in Italy?

  • Franciacorta. The territory of Franciacorta is a section of the Province of Brescia in the Italian Region of Lombardy. Franciacorta extends from Mount Orfano (south of Rovato) on the southwest area to the shores of Lake Iseo, and from the river Oglio on the western border to the city of Brescia in the east.

What is Bellavista wine?

  • Bellavista proposes a timeless style and class, the fruit of a simple approach and artisanal attention to even the smallest detail. In 1981 Vittorio Moretti met oenologist Mattia Vezzola, who in that same year joined the company. His role proved pivotal to the definition of the Bellavista style.

What is the difference between Terre di Franciacorta and Curtefranca?

  • With the creation of the DOCG Franciacorta, the former DOC was renamed Terre di Franciacorta for the still wines and then in 2008, Curtefranca.The renaming was a legal requirement to avoid confusion between the DOC still wines and the DOCG sparkling wines.

Post correlati: